Iscriviti OnLine
 

Pescara, 22/01/2021
Visitatore n. 701.870



Data: 21/01/2010
Settore:
Dip. Trasp. Pers. Terra
CCNL MOBILITA', PRIME CONVERGENZE. PRESENTATO UN NUOVO TESTO DALLE ASSOCIAZIONI DATORIALI - Il negoziato proseguirą nei giorni 25 e 26 gennaio prossimi - Preleva il nuovo testo sui quattro istituti comuni - Le osservazioni della Filt Cgil

Nella serata di ieri, 20, si è conclusa la tornata di riunioni sul nuovo CCNL, articolata su tre giorni, convenuta al termine dell'incontro del 4 gennaio scorso tra le associazioni datoriali Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast.

Nel corso delle tre giornate il confronto si è svolto su un nuovo testo presentato dalla delegazione datoriale ed inerente l'insieme dei quattro capitoli ("campo di applicazione", "sistema delle relazioni industriali", "mercato del lavoro", "decorrenza e durata") che il Protocollo firmato dalle parti il 14 maggio scorso presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti ha individuato per il nuovo CCNL della Mobilità.

In particolare, dopo l'illustrazione svolta dalla delegazione datoriale, la giornata del 19 è stata dedicata a "decorrenza e durata", "campo di applicazione" e "sistema delle relazioni industriali", mentre nel corso della riunione del giorno successivo si è avviato il confronto su "mercato del lavoro".

Complessivamente, il negoziato svolto nel corso delle tre giornate ha registrato alcun e prime convergenze che necessitano, però, di un ulteriore approfondimento di merito (V. scheda riepilogativa) e che, soprattutto in tema di disciplina del mercato del lavoro, si delinea ancora di particolare complessità.

Sulla base di tali valutazioni, si è pertanto deciso di proseguire ulteriormente il negoziato nei giorni 25 e 26 gennaio prossimi e, conseguentemente, di collocare al termine di questa ulteriore fase di confronto la valutazione di sintesi sullo stato del negoziato che originariamente era stata ipotizzata dalle parti già per la serata di ieri.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it