Iscriviti OnLine
 

Pescara, 27/10/2020
Visitatore n. 698.112



Data: 16/10/2006
Settore:
Trasporto aereo
ALITALIA - Fabrizio Solari (Filt Cgil): «Non deve diventare una municipalizzata». Mauro Rossi (Filt Cgil): «Il tema non è Malpensa contro Fiumicino»

Roma, 16 ottobre - "Alitalia è una compagnia di interesse nazionale e non deve diventare una municipalizzata". E’ quanto afferma il segretario generale della Filt Cgil, Fabrizio Solari, a proposito del futuro di Alitalia e delle polemiche sul dualismo Fiumicino - Malpensa. “Ci stiamo impegnando per salvare Alitalia - aggiunge il leader della Filt Cgil - non solo per tutelare circa 20 mila posti di lavoro, cosa di per se comunque meritoria, ma anche per conservare un’infrastruttura necessaria per il futuro del nostro paese. La nuova Alitalia dovrà rispondere a questa esigenza, quindi - conclude Solari - le guerre di campanile di queste ore sono del tutto insensate ed in ogni caso Alitalia non potrà mai essere una municipalizzata né di Roma né di Milano”.


Mauro Rossi (Filt Cgil): «Il tema non è Malpensa contro Fiumicino»


''Alitalia ha bisogno di interventi urgenti. Mentre il governo sta lavorando al varo di un nuovo impianto strategico entro tre mesi, a giorni se non ad ore, serve un intervento per rianimare il comparto industriale dell'azienda. Serve un manager che ridisegni da subito il network dei voli e che invece di puntare al taglio dei costi pensi allo sviluppo diecollegamenti a lungo raggio dove oggi si fanno i soldi''. Lo afferma Mauro Rossi segretario nazionale della Filt-Cgil con delega al trasporto aereo in un'intervista a 'Il Messaggero'. ''Il tema non e' Malpensa contro Fiumicino anche perche' Alitalia non ha le dimensioni per presidiare entrambe le strutture. Ma, sia per le prospettive che per le infrastrutture presenti al via piu' naturale consolidare Fiumicino - continua - Questo senza abbandonare Malpensa per impedire che vada a finire nell'orbita dei concorrenti. C'e' la possibilita' di avviare alleanze italiane e internazionali per assicurare un futuro a Malpensa ma, ripeto, il ruolo strategico di Fiumicino e' naturale''.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it