Iscriviti OnLine
 

Pescara, 17/09/2024
Visitatore n. 739.602



Data: 29/06/2011
Settore:
Anas
MANOVRA DA 47 MILIARDI: NUOVI TICKETS SANITARI. STIPENDI DEI DIPENDENTI PUBBLICI CONGELATI FINO AL 2014 - Minori risorse per il tpl. Novità Anas: divisa in due. Dal primo gennaio 2012 nasce Anas Holding spa - Preleva il testo della manovra economica - Rassegna stampa

"E' inaccettabile che a pagare i costi della crisi vengano chiamati sempre i cittadini più deboli, tanto più che la spesa sanitaria in Italia è già più bassa della media UE e dei paesi OCSE". Così in una nota la CGIL, attraverso la Segretaria Confederale, Vera Lamonica, e il responsabile Politiche della salute, Stefano Cecconi, condanna i provvedimenti emersi dalla bozza di manovra economica che annunciano ancora tagli alla sanità: "oltre 5 miliardi - ricordano - con un finanziamento per il 2013 e 2014 che verrebbe incrementato al di sotto del PIL nominale e che quindi non coprirebbe nemmeno l'inflazione".

I due dirigenti sindacali sottolineano come "oltre alla stangata sul personale, questa volta si annunciano ?costi standard' per ottenere risparmi, ma è solo un trucco, perché la manovra ha già stabilito che comunque il finanziamento viene ridotto. Come se non bastasse - proseguono Lamonica e Cecconi - dal 2012 tornano i ?super ticket' da 10 euro per ogni ricetta sulle visite specialistiche e dal 2014 sono previsti nuovi ticket sui farmaci e sulle prestazioni sanitarie, compresi i ricoveri".

Alla luce di questi provvedimenti la CGIL sostiene che "insistere con i tagli, invece che riqualificare la spesa, vuol dire ?programmare' il disavanzo delle regioni, compromettendo il difficile percorso di risanamento di quelle impegnate nei piani di rientro". "Bisogna rovesciare questa impostazione regressiva - concludono Lamonica e Cecconi - che considera il welfare un peso invece che un grande investimento contro la crisi e per lo sviluppo".

ANAS DIVISA IN HOLDING E SPA
Dal primo gennaio 2012 è costituita Anas Holding spa, mediante scissione di Anas spa; la Holding svolge attività di costituzione e partecipazione, previa autorizzazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, di società per lo svolgimento all'estero di attività infrastrutturali, nonché quelle di gestione delle partecipazioni in società concessionarie autostradali, anche regionali, ivi incluse tutte quelle già detenute da Anas spa, anche in Stretto di Messina spa.

Le azioni di Anas Holding spa sono attribuite al ministero dell'Economia e delle Finanze, che esercita i diritti dell'azionista di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Entro quindici giorni dal'entrata in vigore del decreto, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sarà nominato un commissario straordinario di Anas spa e contestualmente decadono gli organi statutari della società.
Il commissario straordinario provvederà a tutte le attività occorrenti per la individuazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali di Anas spa che confluiscono, dal primo gennaio 2012, nell'Agenzia, nonché a quelle occorrenti per la separazione da Anas spa del ramo d'azienda/patrimonio destinato a confluire, a decorrere dalla medesima data, in Anas Holding spa.

Il commissario straordinario predisporrà altresì lo schema di statuto di Anas Holding spa che entro il 31 gennaio 2012, con decreto del ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, viene approvato.
Entro 30 giorni dall'emanazione di quest'ultimo decreto, il commissario straordinario convoca la prima assemblea che provvede all'approvazione dello statuto e alla nomina dei componenti degli organi sociali previsti dallo statuto stesso.

TUTTE LE MISURE PREVISTE DALLA MANOVRA

- FORFAIT 5% PER IMPRENDITORI UNDER 35. Riguarderà anche i cassaintegrati e durerà 5 anni.

- P.A., VISITA FISCALE ANCHE DA PRIMO GIORNO. Stretta sulle assenze. Controlli immediati se la 'malattia' si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative.

- ENTRO ANNO ACCORDI VENDITA CASE EX-IACP. Case popolari presto in vendita con intese tra governo e regioni ed enti locali.

- SUPERBOLLO AUTO DI LUSSO. Varrà sulle auto di grande cilindrata, oltre 225 kw.

- ANCHE NEL 2012 BONUS PRODUTTIVITA' LAVORO. Il governo, sentite le parti sociali, provvede entro il 31 dicembre 2011 alla determinazione del sostegno fiscale e contributivo in questione 'nei limiti delle risorse stanziate con la legge di stabilita''.

- DA 2020 ETA' PENSIONE DONNE SALE UN MESE. Aumento soft per arrivare da 60 anni a 65 anni: l'ultimo scaglione è fissato al 2032.

- SANATORIA SU LITI FISCALI SOTTO 20.000 EURO. Per ridurre il numero delle pendenze giudiziarie e quindi concentrare gli impegni amministrativi e le risorse 'sulla proficua e spedita gestione del procedimento'.

- DA ENTI LOCALI 9,7 MLD. Il concorso alla manovra delle regioni a statuto speciale, delle Regioni a statuto ordinario, delle province e dei comuni è quantificabile in complessivi 3.200 milioni di euro nell'anno 2013, e 6.500 milioni di euro a decorrere dall'anno 2014.

- ORARI NEGOZI. Nei comuni di interesse turistico e nelle città d'arte, in via sperimentale, gli esercizi commerciali non saranno più tenuti a rispettare gli orari di apertura e chiusura, la chiusura domenicale e festiva e la mezza giornata di chiusura infrasettimanale.

- ELECTION DAY. Previsto l'accorpamento tra le elezioni politiche o amministrative in un'unica giornata, 'tranne i referendum che per Costituzione vanno fatti in modo separato'. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

- BENZINA, NON OIL E SELF SERVICE IN OGNI IMPIANTO. Gli impianti di distribuzione dei carburanti potranno vendere alimenti, bevande, quotidiani, periodici e sigarette. Tra le misure anche l'obbligo, entro un anno, di aprire pompe self-service con pagamento anticipato in tutti gli impianti, che dovranno essere funzionanti anche nelle ore in cui e' presente il gestore.

- ICE, RIDUZIONE UFFICI. L'obiettivo è formare presso ogni ambasciata 'casa Italia'. Dei 14 uffici in Italia ne resteranno due, Roma e Milano. Gli attuali 1.200 dipendenti (metà in Italia e metà all'estero) saranno ridotti di circa 200 unità.

- AUTHORITY PER LE CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE. Sarà compito della Covip.

- 5X1000 ALLA CULTURA. A partire dal prossimo anno i cittadini italiani potranno destinare il 5Xmille per la tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali.

- RIFORMA CINECITTA'. La nuova società rinasce come "Cinecittà Luce" e sarà vigilata dal ministero per i Beni culturali che si dedicherà unicamente alle sue funzioni storiche ovvero promozione, distribuzione e conservazione del patrimonio cinematografico.

- BLOCCO TURN-OVER PUBBLICO IMPIEGO. Confermata la misura che prolunga lo stop alle assunzioni.

- STOP RINNOVO CONTRATTI P.A. Nuova proroga per il congelamento degli stipendi degli statali.

- NO RIVALUTAZIONE PENSIONI PIU' ALTE. Se superano cinque volte il minimo. Rivalutazione al 45% se superano il trattamento minimo di tre volte.

- STRETTA SUI GIOCHI. Nuove norme contro le scommesse clandestine. Si inaspriscono le sanzioni. Misure più severe per che fa giocare i minori.

- COSTI POLITICA. Il ridimensionamento annunciato si limita ad auto e aerei blu.

- TICKET SANITARI. Dovrebbero tornare dal prossimo anno - a meno che non ci siano cambiamenti dell'ultim'ora - sia sulle visite specialistiche e sugli esami diagnostici (10 euro) che sui codici bianchi del pronto soccorso (25 euro).

- QUOTE LATTE. Stop alla riscossione coattiva. Aiuti anche agli imprenditori agricoli che potranno transare i debiti.

- TASSE FINANZA. Arriva il 35% sul trading bancario e l'imposta di bollo dello 0,15% sulle transazioni finanziarie.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it