Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/10/2020
Visitatore n. 698.023



Data: 20/09/2011
Settore:
Dip. Trasp. Pers. Terra
CCNL MOBILITA': CON I RAPPRESENTANTI DEL MINISTERO AFFRONTATO IL TEMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI - Timori per i pesanti tagli alle risorse destinate al tpl. Incontro aggiornato al prossimo 29 settembre - Preleva il comunicato congiunto - Rassegna stampa

Come convenuto nelle intese del 12 settembre scorso, l'incontro del 19 settembre presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, ha avviato all'esame delle possibili soluzioni al tema oggetto del comunicato congiunto delle associazioni datoriali di settore e dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal. In occasione della riunione odierna, in particolare, i rappresentanti del Ministero del lavoro hanno illustrato sinteticamente il quadro legislativo e normativo che attualmente disciplina la strumentazione di ammortizzatore sociale e di protezione dell'occupazione e del reddito. L'incontro è stato aggiornato al prossimo 29 settembre, in un quadro che, dopo la definitiva approvazione da parte del Parlamento della nuova manovra di finanza pubblica , si è definito con un ulteriore pesante taglio, che si somma agli effetti già determinati dalla manovra correttiva 2010, alle risorse finanziarie destinate al sistema del trasporto locale.

Non ancora riprogrammato dal Ministero, invece, l'incontro per la ripresa del negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, originariamente previsto per il 13 settembre scorso.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it