Iscriviti OnLine
 

Pescara, 27/10/2020
Visitatore n. 698.112



Data: 27/04/2013
Settore:
Politica interna
(ULTIM'ORA) ENRICO LETTA SCIOGLIE LA RISERVA. PRESENTATA LA LISTA DEI MINISTRI. MAURIZIO LUPI ALLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - La lista dei Ministri

Ecco i nomi e gli incarichi dei ministri che fanno parte del governo guidato dal presidente del Consiglio Enrico Letta.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - Filippo Patroni Griffi

Interni e Vicepremier- Angelino Alfano

Difesa - Mario Mauro

Esteri - Emma Bonino

Giustizia - Anna Maria Cancellieri

Economia - Fabrizio Saccomanni

Riforme istituzionali - Gaetano Quagliariello

Sviluppo - Flavio Zanonato

Trasporti Infrastrutture - Maurizio Lupi

Poliche Agricole - Nunzia Di Girolamo

Istruzione, Università e ricerca- Maria Chiara Carrozza

Salute - Beatrice Lorenzin

Lavoro e Politiche sociali - Enrico Giovannini

Ambiente - Andrea Orlando

Beni culturali e Turismo- Massimo Bray

Coesione territoriale - Carlo Trigilia

Politiche comunitarie - Anna Maria Bernini

Affari regionali, sport e turismo - Graziano Delrio

Pari opportunità, sport, politiche giovanili - Iosefa Idem

Rapporti con il Parlamento - Dario Franceschini

Integrazione - Cecile Kyenge

Pubblica Amministrazione - Giampiero D'Alia

PROFILO DEL NUOVO MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Maurizio Lupi è un politico italiano. Parlamentare, riveste la carica di vicepresidente della Camera dei deputati per il Popolo della libertà. Giornalista pubblicista è capogruppo di Forza Italia nella VIII Commissione. In passato ha assunto il ruolo di responsabile nazionale del dipartimento lavori pubblici e territorio di An e poi dell'organizzazione territoriale.
Dopo la laurea in Scienze politiche, Maurizio Lupi è stato assistente personale dell’Amministratore delegato del settimanale Il Sabato; in seguito capo ufficio stampa e responsabile Pr di Fiera Milano, per poi essere nominato Amministratore delegato di Fiera Milano Congressi nel 1994. Maurizio Lupi è entrato successivamente nel Consiglio comunale di Milano, dove dal 1993 al 1996 è stato Vicepresidente e dal 1996 al 1997 Presidente della Commissione Urbanistica. Nel 1997 è diventato Assessore comunale allo Sviluppo del Territorio Edilizia privata e Arredo urbano.
Nel 2001 è stato eletto alla Camera e ha rivesto il ruolo di Capogruppo di FI nella VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici). In seguito è stato Responsabile nazionale Dipartimento Lavori pubblici e Territorio, incarico che ha mantenuto in qualità di membro, in seguito alle elezioni del 2006. Alle politiche del 2008 Maurizio Lupi ha ottenuto l’incarico di Vice Presidente della Camera.Dal 2006 è stato responsabile del coordinamento territoriale, prima di Forza Italia, e poi del PdL. A partire dalla XV legislatura, è Presidente del Comitato per la Comunicazione esterna, del Comitato per la Sicurezza, Membro della VIII Commissione e Membro della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it