Iscriviti OnLine
 

Pescara, 08/12/2019
Visitatore n. 684.643



Data: 28/06/2014
Settore:
Filt Cgil Abruzzo
FILT CGIL ABRUZZO: ECCO QUANTO CI COSTANO EFFETTIVAMENTE GLI ORGANI SOCIETARI E IL PERSONALE DIRIGENTE DELLE AZIENDE REGIONALI DI TRASPORTO - Realizzato il dossier sui compensi e indennità. Rolandi: «Registrata una forte resistenza delle aziende ad adeguarsi alle normative sulla trasparenza amministrativa» - Preleva il dossier della Filt Cgil Abruzzo - Rassegna stampa - Il servizio andato in onda su Rai Tgr Abruzzo

La Filt Cgil Abruzzo ha elaborato e realizzato un dossier sulla trasparenza amministrativa nelle società regionali di trasporto Arpa, Gtm , Sangritana e Saga in base a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 comma 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
In modo particolare la Filt Cgil Abruzzo si è soffermata sui compensi previsti per i rappresentanti degli organismi societari (Consigli di amministrazione e collegi sindacali) della quattro società regionali nonché sugli emolumenti riconosciuti al personale dirigente (Direttori, Vice Direttori e Dirigenti), siano essi di nomina politica o meno.
E' inutile nascondere il fatto che a questo risultato si è arrivati solo dopo una complessa “operazione di convincimento” delle imprese durata più di un anno (ovvero dall’emanazione del relativo Decreto legislativo), stante la forte resistenza delle stesse aziende a volersi adeguare alla normativa riguardante la trasparenza amministrativa. Si pensi che in un recente passato la Filt Cgil è stata perfino costretta ad utilizzare lo strumento dell’accesso agli atti amministrativi (sostenendo perfino degli oneri imposti dalle società) pur di venire in possesso di dati notoriamente pubblici.
Nonostante tutto, ci sono ancora alcune tiepide resistenze, infatti non tutte le quattro aziende hanno fornito sull’argomento “compensi” un quadro organico e lineare. Proviamo per questo a fornire alcuni elementi per una facile lettura del prospetto allegato.

Intanto il costo complessivo degli organismi societari e del management delle quattro aziende regionali si attesta sui 2 milioni di euro l’anno. Infatti al totale di € 1.684.542 riportato nel report allegato, mancano all’appello le indennità riconosciute ai due dirigenti (non di nomina politica) presenti nella società Sangritana, la quale contrariamente alle altre società, non ha inteso riportarne i relativi emolumenti percepiti dai due Dirigenti, ma da valutazioni oggettive e in relazione alla media, dovrebbero attestarsi a complessivi 200.000 euro.
Mancano poi all’appello, da parte di tutte le imprese, gli emolumenti che i componenti del Cda e il personale dirigente ricevono a seguito di viaggi e missioni in trasferta (in Italia e all’Estero) e che risultano abbastanza frequenti. Altra particolarità riguarda la società Saga che sia per il Consiglio di Amministrazione che per il Collegio Sindacale ha riportato il dato complessivo e non quello individuale.
Infine è importante sottolineare che tutti gli organi societari e tutto il personale dirigente hanno alla fine ottemperato (anche qui dopo le tante denunce e le tante pressioni della Filt Cgil Abruzzo) alla Legge Regionale 1/2011 per la parte riguardante la riduzione in termini percentuali dei compensi relativi alle società partecipate dalla Regione.
Vi riportiaimo infine i link di riferimento ai quali potrete accedere per constatare la veridicità e attendibilità della nostra informativa

ARPA: http://www.arpaonline.it/arpaonline/it/amministrazione‐trasparente.html;
GTM: http://www.gtmpescara.it/servizi.php?idarea1=5&idcat1=39
SANGRITANA: http://www.sangritana.it/Amministrazione‐Trasparente/128‐1.html
SAGA: http://www.abruzzoairport.com/Interna.aspx?lnk=9C0uqoNLZPg=&lang=it

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it