Iscriviti OnLine
 

Pescara, 16/04/2024
Visitatore n. 736.148



Data: 11/04/2008
Settore:
Trasporto pubblico locale
ARPA, GTM E SANGRITANA VERSO LA FUSIONE. - "Abruzzo Mobilità": potrebbe essere il nome della nuova holding che raggrupperà le tre società - Rassegna stampa del 10/4/2008 - SPECIALE MULTIMEDIA (TVSEI)

La società di consulenza manageriale Kpmg Advisory sta già operando, per conto della Regione Abruzzo, nel tentativo di favorire la costituzione di un'unica holding abruzzese di trasporti mediante la fusione delle attuali tre società Arpa, Sangritana e Gtm (nella foto da sinistra i rispettivi presidenti Basilavecchia, Di Lorenzo e Renzetti). La Kpmg, società attiva in 145 paesi del mondo alle cui dipendenze operano oltre 123 mila addetti, dopo essersi aggiudicata il bando di gara di 150mila euro che la regione Abruzzo ha predisposto allo scopo di coordinare al meglio le procedure finanziarie ed organizzative prima di procedere alla costituzione della holding, ha assunto in pieno il proprio ruolo di Advisor. Si tratta, sostanzialmente di assistere Arpa (società capofila nel processo di fusione) nella riorganizzazione complessiva delle tre aziende compartecipate dalla Regione Abruzzo in modo da poter procedere in una seconda fase ipotizzabile tra sei-otto mesi all'operazione più complessa di attivare un modello organizzativo più idoneo al processo di trasformazione societaria.
Dalle prime indiscrezioni l'azienda unica che raggrupperà Arpa, Gtm e Sangritana ma che potrebbe includere anche la stessa Saga, società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo, si chiamerebbe "Abruzzo Mobilità" e prevederebbe un Cda composto da cinque componenti dei quali tre di essi avrebbe il compito d rappresentare ed amministrare singolarmente le rispettive tre aziende. In attesa dei primi sviluppi, incombono le scadenze degli organi di gestione delle tre aziende che comporteranno una probabile contestuale riduzione dei componenti degli attuali Cda da cinque a tre così come previsto dalla Legge Regionale del 2007.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it