Iscriviti OnLine
 

Pescara, 17/06/2026
Visitatore n. 755.032



Data: 28/06/2008
Testata giornalistica: Il Centro
Pescara-Spalato, oggi torna la nave della Snav

PESCARA. A più di una settimana dall'interruzione di un mese dei viaggi della nave Ivan Zajc per la Croazia, a causa degli alti costi del carburante, Pescara torna ad essere collegata con l'altra sponda dell'Adriatico con la Snav. La compagnia partenopea comincia questa mattina le rotte tra la città abruzzese, Spalato e Hvar. Alle 10,30, il mezzo veloce Pescara jet, capace di trasportare 500 passeggeri e 100 auto, prenderà il largo dal molo nord per raggiungere Starigrad alle 14,45. La società marittima Sanmar fa sapere che per il primo viaggio si sono già prenotati 350 passeggeri e il garage dell'imbarcazione è quasi tutto pieno di autovetture. Quest'anno il collegamento andrà avanti fino al prossimo 7 settembre. La Snav, suo sito Internet, ha pubblicato orari e tariffe. I prezzi, andata e ritorno, per una poltrona variano dai 72 ai 165 euro, a seconda della stagione e della destinazione.
Per i bambini dai 2 ai 12 anni la spesa, per andata e ritorno, va dai 48 agli 82 euro. Ecco invece le tariffe per le auto. Per i veicoli con una lunghezza non superiore ai 4 metri e mezzo, il costo va dai 45 ai 98 euro. La spesa aumenta per i mezzi più grandi: dai 50 ai 115 euro.
Più elevati i prezzi per fuoristrada e Suv: dai 75 ai 125 euro. A queste cifre, tuttavia, si devono aggiungere tasse e diritti. Si fanno più care le tariffe, se i veicoli trasportano bagagli extra, bici, surf, canoe, imbarcazioni sul tetto, cani o gatti a bordo. Per le moto di cilindrata superiore a 200 centimetri cubi i ticket variano da 20 a 50 euro.
I viaggi sono quotidiani, salvo nel mese di luglio in cui è prevista una pausa il martedì. Ecco gli orari. Si parte da Pescara alle 10,30 e la prima tappa è Starigrad (Hvar), alle 14,15. Poi, nuova partenza alle 14,45 e arrivo a Spalato alle 17. Alle 17,15, il Pescara jet riprende il largo per tornare a Starigrad alle 18,45. Alle 19, nuova partenza e arrivo a Pescara alle 23. A bordo vengono offerti diversi servizi, tra cui duty free shop, bar, giochi e tv.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it