Di Quinzio: va trovata la copertura economica per eseguire i lavori
FRANCAVILLA. Il Comune ha deciso di riposizionare le nuove pensiline dell'Arpa che ostruiscono il passaggio ai pedoni e ai disabili sui marciapiedi di via Adriatica. Il provvedimento è stato disposto dal sindaco Nicolino Di Quinzio, a seguito del sopralluogo in cui ha verificato che alcune delle 11 pensiline metalliche che si stanno montando, costituiscono una barriera a chi si muove in carrozzella, oltre a rendere i marciapiedi difficilmente fruibili ai pedoni.
Il problema sollevato sulle pagine del Centro era stato segnalato da diversi lettori che avevano criticato delle pensiline nella zona nord e altre sul tratto sud della ss16.
«Le pensiline che costituiscono un ostacolo si stanno spostando in maniera tale da lasciare lo spazio previsto dalla legge» assicura il sindaco Di Quinzio.
«Questa amministrazione non intende creare alcuna barriera architettonica in città, meno che mai attraverso pensiline che ostruiscono il passaggio sui marciapiedi. Ci rendiamo conto che, purtroppo, la nostra città non sempre è stata costruita nel rispetto delle prescrizioni della legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche; la nostra intenzione è però quella di rimuovere, per quanto di nostra competenza e per le risorse finanziarie di cui disponiamo, le barriere architettoniche esistenti, e non certo di crearne di ulteriori».
Le pensiline contestate a nord sono quella posizionata davanti alla fornace Patricelli (lato monte) e l'altra nelle vicinanze del Peep Pretaro (lato mare) sistemata dietro il guardrail della strada statale 16.
A sud, invece, ci sono la pensilina davanti al supermercato Sisa e un'ultima al Foro di Francavilla, a poca distanze dalla rotatoria che segna il confine con Ortona a Mare.