Iscriviti OnLine
 

Pescara, 30/04/2026
Visitatore n. 753.566



Data: 08/10/2008
Testata giornalistica: Il Centro
Sangritana, è di nuovo scontro. L'Ugl: «Danni dalla sospensione del Treno della Valle» La presidente Di Lorenzo replica: «Per noi valgono le condizioni di sicurezza»

LANCIANO. La sospensione del servizio turistico del Treno della Valle e la manifestazione Trash Trainz, con i treni in disuso colorati dai wraiter durante le feste patronali. L'Ugl (Unione generale del lavoro) attacca il presidente della Sangritana, Loredana Di Lorenzo. Il servizio del Treno della Valle è stato sospeso, secondo Francesco Ciarelli, segretario aziendale Ugl, «alla vigilia del suo ventennale, che doveva essere motivo di festa e non di estrema unzione. La Di Lorenzo forse non conosce l'iniziativa e non sa quanti benefici ha apportato questo servizio non solo all'azienda ma anche al settore turistico dell'intera Val di Sangro.
«Non abbiamo cancellato il Treno della Valle, lo abbiamo fatto inserire nel programma dei Patti territoriali del Sangro-Aventino e sarà ripristinato a conclusione dell'opera, quando non ci saranno più problemi di sicurezza. E comunque siamo risuciti ugualmente a garantire un apresenza di turisti e villeggianti anche nelle zone interne con i Viaggi della Provincia. Sono convinta che il turismo ferroviario rappresenti il futuro per questa regione».
In un'altra nota Uil Trasporti, Ugl e Faisa Cisal, segnalano come la Sangritana «subisca consulenze di cui non si percepiscono risultati ma soprattutto che si sovrappongono ad attività per le quali l'azienda ha un nutrito e molto ben retribuito gruppo dirigenziale» e «l'adozione di trasferimenti punitivi per alcuni dipendenti e promozioni facili per altri». Per la presidente Di Lorenzo, «la Sangritana non ha consulenti: ce n'è uno solo, esperto in materia ferroviaria, con un incarico contrattualizzato già dalla gestione dell'ex presidente Marino Ferretti. Per quanto riguarda i trasferimenti punitivi e le promozioni facili, non è questo il modo di agire del consiglio di amministrazione. Lo scorso 16 aprile abbiamo approvato con tutte le sigle aziendali una nuova organizzazione aziendale condivisa e per il raggiungimento degli obiettivi strategici previsti nel piano d'impresa approvato dalla Regione».

L'ALTRO CASO
Crediti dai bus Eurowomen

LANCIANO. Vanta un credito di 176.146 euro dagli organizzatori degli Europei femminili di basket, la Sangritana. Lo segnala l'Ugl in una nota. «La nostra speranza è che la presidente della società abbia sottoscritto un contratto con la Provincia per farsi pagare il noleggio degli autobus» impegnati nella iniziativa "I viaggi della Provincia", itinerari turistici in autobus, completamente gratuiti per i partecipanti. In occasione degli Europei di basket i mezzi della Sangritana trasportavano gli atleti tra i campi di allenamento e gara e gli alberghi dove trovavano alloggio.


www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it