Al via il potenziamento dell'offerta Alta velocita' delle Ferrovie dal prossimo 14 dicembre. 'Sara' la metropolitana d'Italia' l'ha definitiva l'amministrazione delegato di Fs Mauro Moretti. Sara' possibile percorrere Roma-Milano in 3 ore e trenta minuti e tra un anno il tempo si accorcera' in 3 ore per avviarsi verso un ulteriore taglio di 30 minuti, a 2 ore e 30. Cinquantuno i collegamenti al giorno tra Milano e Roma, di cui 19 no stop. Di fatto, nelle ore di punta, un treno ogni quarto d'ora. Ma la cadenza si accorcera' fino a un collegamento ogni dieci minuti alla fine del 2009. Ventiquattro i treni al giorno tra Roma e Venezia; 26 tra Roma e Napoli. Aggressiva l'offerta sui prezzi. Prenotare via internet comportera' uno sconto del 5% che puo' cumularsi ad un ulteriore 10% su tutti i prezzi standard dei collegamenti alta velocita' per il primo mese di avvio. La Milano-Roma in prima classe costera' 109 euro, 79 euro in seconda. La Milano-Napoli 119 euro in prima classe, 84 euro in seconda. Per sei mesi fare un viaggio andata e ritorno in giornata comportera' un 35% di sconto che sale al 40% acquistando il viaggio via internet. I nuovi servizi sono stati presentati oggi dallo stesso Moretti e dal presidente di Fs Innocenzo Cipolletta nel corso di una conferenza stampa. Moretti ha sottolineato la forte concorrenza del treno rispetto all'aereo, 'energivoro e poco conveniente soprattutto per gli utenti', ha detto.