Tredici domeniche senz'auto tra novembre e marzo 2009. E tolleranza zero da parte della polizia municipale: multe di 74 euro per chi sgarra. Si comincia domani con la prima domenica ecologica in calendario. La circolazione sarà interdetta dalle 14 alle 19,30 nel quadrilatero centrale, mentre si potrà circolare liberamente nella zona di Portanuova che sarà interessata dalla misura antismog nel 2009. La seconda domenica ecologica dell'anno è prevista per il 23 novembre, poi se ne riparlerà a gennaio. Il divieto di circolazione scatterà all'interno della zona delimitata da via Foscolo, via Venezia (a sud), via Chieti, via De Gasperi, via Ferrari (che consentirà l'ingresso nell'area di risulta), via Michelangelo, corso Vittorio Emanuele (dalla rotonda Michelangelo a piazza Martiri Pennesi), via Pellico, viale Muzii, lungomare Matteotti. In queste vie che perimetrano l'area di divieto e lungo la direttrice sud-nord di via Tasso-via Carducci-via Regina Elena fino all'incrocio con viale Muzii è ammessa la circolazione. «Quest'anno - spiega l'assessore al traffico Antonio Blasioli - abbiamo deciso di chiudere al traffico anche corso Vittorio per non annullare il beneficio della domenica ecologica. Nel 2009 sperimenteremo anche la chiusura di viale Muzii».
Le altre domeniche ecologiche in programma per il nuovo anno saranno l'11, il 18 e il 25 gennaio, l'1, l'8 e il 15 febbraio e l'1, l'8, il 15, il 22 e il 29 marzo. La domenica ecologica salterà invece il 30 novembre per le elezioni regionali, dal 7 dicembre al 4 gennaio per lo shopping natalizio e il 22 febbraio in occasione del Carnevale. E, come sempre, in caso di pioggia. La città è stata tappezzata di manifesti e volantini per avvisare del divieto di circolazione. Non ci sarà più spazio per gli alibi. «I residenti non sono autorizzati a muoversi - avverte il tenente colonnello della polizia municipale Mario Fioretti -. Abbiamo affisso cartelli di divieto ad ogni incrocio. Per consentire la circolazione delle auto provenienti da fuori città abbiamo lasciato aperte le strade di via Tasso, via Carducci e via Regina Elena». Potranno circolare senza limitazione mezzi delle forze dell'ordine e veicoli di soccorso, auto elettriche e ibride, a metano e Gpl. Mezzi al servizio di persone invalide, veicoli di Attiva, autobus, medici in servizio di guardia. Tante le manifestazioni in programma: alle 10 biciclettata con partenza dall'ex Aurum e arrivo a piazza Salotto. Ci saranno gonfiabili per i più piccoli, un trenino elettrico, 40 sbandieratori lungo corso Vittorio e un campetto di calcio. Tuttavia sulla misura antismog piovono critiche dal capogruppo del Pdl Luigi Albore Mascia: «La legge consente solo 35 superamenti l'anno dei livelli limite per la qualità dell'aria, Pescara ha già superato quei limiti per 59 giorni. Bisogna affrontare l'emergenza smog ma è assurdo continuare a chiudere la città di domenica invece di pensare all'acquisto di mezzi pubblici elettrici e a un Piano traffico razionale».