Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/04/2026
Visitatore n. 753.513



Data: 27/11/2008
Testata giornalistica: Il Centro
A Malpensa nasce Lufthansa Italia. La compagnia tedesca garantirà voli verso otto capitali d'Europa

Il presidente Mayrhuber: la nuova società non ostacolerà un eventuale accordo con Cai per l'ingresso in Alitalia

VARESE. Comincerà a operare da febbraio 2009 Lufthansa Italia la nuova controllata della compagnia aerea tedesca che istituirà collegamenti tra l'aeroporto di Milano Malpensa e otto città europee. Le prime due destinazioni saranno Barcellona e Parigi, a cui si aggiungeranno Bruxelles, Budapest, Bucarest e Madrid. Da fine marzo infine prenderanno il via i voli per Londra e Lisbona.
Si tratta di collegamenti diretti già prenotabili, con prezzo a partire da 99 euro, su aeromobili Airbus A319. «Con Lufthansa Italia ci posizioniamo in un importante mercato dalle elevate potenzialità di crescita anche per il futuro - ha detto in una conferenza stampa all'aeroporto di Malpensa il presidente della Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber - desideriamo offrire ai clienti italiani un'ampia rete di collegamenti tra il nord Italia e le principali destinazioni in Europa». La nuova compagnia si avvarrà di personale italiano, circa 150 inizialmente tra piloti, assistenti di volo e di terra, mentre verranno assunti progressivamente dipendenti anche per la manuntenzione dei 6 aeromobili previsti. «E' da un anno che lavoriamo con Lufthansa - ha detto il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi - questo è il primo importante risultato del nostro rapporto di partnership per lo sviluppo del trasporto aereo nel nord Italia. La nascita di Lufthansa Italia rappresenta un evento senza precedenti per l'aviazione italiana. Il governo italiano deve procedere ora con decisione ad aumentare l'accessibilità diretta a lungo raggio del paese con la progressiva liberalizzazione dei diritti di traffico, uscendo da una logica protezionistica che non ha più ragion d'essere e limita la mobilità della cittadinanza e lo sviluppo del paese».
Sea ha investito - ricorda Bonomi 294 milioni di euro in tre anni e investirà 1,4 miliardi nel periodo 2009-2016: «E' una cifra totalmente autofinanziata, la integreremo per l'adeguamento delle infrastrutture di volo della Malpensa, con la costruzione di una terza pista e del terzo satellite». La costituzione di Lufthansa Italia, ha spiegato Mayrhuber, non ostacolerà un eventuale accordo con Cai per l'ingresso nella nuova Alitalia: «Questo non chiude la porta alla privatizzazione di Alitalia. Possiamo lavorare insieme a Cai, tutti i business che abbiamo, come Air Dolomiti non sono in contrasto con loro». Lufthansa Italia, ha precisato, non opererà su rotte interne, né per ora è pensabile un'espansione su rotte intercontinentali.
Come partner di Cai «ci auguriamo che la scelta politica del governo sia Lufthansa, perché può garantire sia Malpensa sia Fiumicino, oltre allo sviluppo di un sistema aereo non subordinato alla Germania mentre il modello Air France è centralizzato su Parigi». Lo ha detto il sindaco di Milano Letizia Moratti dopo l'incontro con il presidente di Lufthansa Mayrhuber, presente anche il governatore Formigoni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it