Iscriviti OnLine
 

Pescara, 31/05/2026
Visitatore n. 754.456



Data: 07/02/2009
Testata giornalistica: Il Centro
«Ripristinare i treni nei festivi» Raiano, tagli sulla Sulmona-L'Aquila: appello del sindaco

RAIANO. Il sindaco Enio Mastrangioli scrive alla direzione regionale di Trenitalia, alla Regione, all'assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra e al prefetto Aurelio Cozzani per chiedere «il ripristino, nei giorni festivi, dei treni soppressi sulla tratta Sulmona-L'Aquila».
Nei giorni scorsi, il Comitato dei pendolari aveva inviato una lettera ai Comuni del comprensorio per sollecitare interventi. «La totale impraticabilità della linea L'Aquila-Sulmona-L'Aquila nei giorni festivi», afferma Mastrangioli, «mancanza di treni mattutini e presenza di una sola corsa per Sulmona alle 17.30 crea una situazione di grave disagio ai lavoratori pendolari che effettuano turni domenicali o festivi e a tutti i viaggiatori». Il Comune di Raiano ha risposto velocemente alle richieste dei pendolari e, a sua volta, lancia un appello. «Rivolgiamo un appello a Trenitalia e alle amministrazioni», aggiunge il sindaco, «affinché si ripristino i treni secondo gli orari in vigore in precedenza, a garanzia di una più razionale distribuzione delle percorrenze nei giorni festivi».
Il nuovo orario ferroviario è in vigore dal 14 dicembre scorso e prevede la cancellazione dei treni del mattino che, nei giorni festivi collegano Sulmona con L'Aquila. Attualmente dall'Aquila per Sulmona partono due corse alle 17.30 e alle 20.15; mentre da Sulmona per L'Aquila alle 15.40, 18.58 e quello delle 20.30 (sostituibile con autobus e non circolante nei pre-festivi). Il Comitato dei pendolari, rappresentato da Paolo Di Meo, ha protestato e chiesto il ripristino del vecchio orario che prevedeva, la mattina dei festivi, quattro treni da L'Aquila per Sulmona; da Sulmona per il capoluogo, invece, ce n'erano cinque. (c.b.)

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it