PESCARA - Il presidente del consiglio regionale Nazario Pagano ha proceduto ieri alla costituzione di altre due commissioni: la "Vigilanza", presidente Luigi Milano (IdV), vicepresidente Ricardo Chiavaroli (PdL), segretario Luca Ricciuti (PdL) e la "Giunta per il Regolamento", presidente Walter Di Bastiano (PdL), vicepresidente Antonio Saia (Pdci), segretario Walter Caporale (Sinistra, Verdi-SD).
Il presidente Gino Milano, eletto consigliere regionale all'Aquila, è stato il candidato più votato nelle liste provinciali dell'IdV. Nato ad Avezzano, 57 anni, laureato in giurisprudenza, da oltre 30 funzionario della Corte d'Appello de L'Aquila, ha militato nell'associazionismo sociale, nel mondo del volontariato e della cooperazione internazionale. «Ringrazio i colleghi per la fiducia unanime che hanno voluto esprimere nei miei confronti - ha dichiarato il neopresidente Milano -. Intendo ricoprire l'incarico di presidente coinvolgendo nel ruolo di controllo politico-amministrativo, che è proprio delle funzioni della Vigilanza, tutti i consiglieri regionali e le rappresentanze di interessi diffusi della società regionale. L'attività della Commissione da me presieduta non sarà indirizzata a formare un'opposizione strumentale, sempre e comunque, ma valuteremo nel merito, formale e sostanziale, l'attività e le iniziative della Giunta regionale».
E per oggi è prevista una doppia seduta del consiglio regionale, che si riunirà a Pescara nella sala consiliare del Comune: alle 10.30 la seduta ordinaria, convocata per esaminare le dimissioni del consigliere dell'Idv Augusto Di Stanislao, che subentra a Carlo Costantini al Parlamento, al suo posto in consiglio regionale entrerà Cesare D'Alessandro. Alle 11.30 è previsto il dibattito sulla crisi economica e occupazionale in Abruzzo. Nel pomeriggio, alle 15.30, l'assemblea tornerà a riunirsi ancora in seduta straordinaria, per parlare degli interventi urgenti per il riordino e la riduzione del numero degli enti strumentali e società partecipate o controllate dalla Regione. La cronaca del Consiglio regionale, a partire dalle 11.30 di questa mattina, sarà trasmessa in diretta streaming sul blog di Carlo Costantini dell'Italia dei Valori (www.carlocostantini.it).