Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/04/2026
Visitatore n. 753.511



Data: 24/03/2009
Testata giornalistica: Il Messaggero
Redditi: Dell'Elce il più ricco, Toto il più "povero

PESCARA - E' Giovanni Dell'Elce il parlamentare abruzzese più ricco, stando alle dichiarazioni dei redditi 2007 rese note ieri. Dell'Elce, deputato Pdl, ha denunciato un imponibile di 383.846 euro. Alle sue spalle Franco Marini, senatore Pd, con 290.633 euro, e la proprietà di due case d'abitazione a Rome e San Pio delle Camere. Medaglia di bronzo per il senatore Pdl Andrea Pastore, 276.033 euro, a cui vanno però aggiunti i 72.210 denunciati dalla moglie e la proprietà o l'usufrutto di otto fabbricati e un terreno.
Nella classifica letta al contrario, il più "povero" è Daniele Toto, della nota famiglia di imprenditori, deputato Pdl, con appena 9.189 euro e la proprietà di un fabbricato. Penultimo posto per l'altro onorevole Pdl Maurizio Scelli (54.335 e la proprietà di due appartamenti), terzultimo per la deputata Pd Anna Paola Concia, abruzzese eletta in altro collegio (60.251).
Tornando a leggere la classifica dall'alto, al quarto posto c'è il senatore Pd Giovanni Legnini, con 249.971 euro denunciati e la proprietà di un fabbricato, un garage, un magazzino e un terreno. Quinto Giampiero Catone, deputato Dc-a eletto in altro collegio: 242.558. Sesto il senatore Pdl Filippo Piccone, con 205.763 euro denunciati, altri 50.588 di imponibile denunciati dal coniuge, la proprietà di tre fabbricati e quattro garage.
Sotto la soglia dei 200mila euro di imponibile c'è Carla Castellani, deputato Pdl, settimo posto in graduatoria: 187.764 euro e la proprietà di due appartamenti. Ottavo l'ex sottosegretario Giovanni Lolli, deputato Pd, con 176.012 euro e la proprietà o comproprietà di sette fabbricati. Al nono posto l'ex ministro Livia Turco, capolista Pd in Abruzzo alla Camera, con 175.272 euro e la proprietà di due fabbricati. Conclude la lista dei primi dieci Carlo Costantini, all'epoca della rilevazione deputato dell'Italia dei Valori ed oggi capogruppo del suo partito in Consiglio regionale (al suo posto è subentrato alla Camera Augusto Di Stanislao), con 163.386 euro e la comproprietà con il coniuge di tre fabbricati.
Undicesimo è il senatore Pdl Fabrizio Di Stefano, con un imponibile denunciato di 154.707 euro e la comproprietà di due fabbricati. Di poco inferiore l'imponibile denunciato dal deputato Pd Luigi Lusi, eletto in altro collegio, con 152.364 e la proprietà di sei fabbricati a Capistrello. L'altro deputato Pd Tommaso Ginoble è tredicesimo, con 138.838 euro, oltre ai 23.365 del coniuge, la proprietà di cinque fabbricati e la proprietà o comproprietà di due fabbricati da parte del coniuge. Quattordicesimo il deputato Pdl Maurizio De Angelis: 132.495. Al quindicesimo posto troviamo Sabatino Aracu, deputato Pdl, con 131.243 euro oltre alla proprietà di dieci fabbricati e un terreno.
Sedicesimo Lanfranco Tenaglia, deputato Pd: 125.194 euro e la proprietà di un fabbricato. Diciassettesima l'imprenditrice dei confetti Paola Pelino, deputato Pdl: ha denunciato 124.634 euro, e in più la proprietà di quindici fabbricati e undici terreni agricoli. Diciottesima Vittoria D'Incecco, onorevole Pd, con 122.039 euro e la proprietà o comproprietà di nove fabbricati e un terreno.
Sotto la soglia dei centomila euro il senatore Pdl Paolo Tancredi: 88.214, oltre ai 36.935 del coniuge, la nuda proprietà di tre fabbricati e la comproprietà di quattro terreni. Ventesimo è Alfonso Mascitelli, senatore IdV: 85.986 euro e la proprietà di tre fabbricati e un terreno.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it