Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/04/2026
Visitatore n. 753.513



Data: 11/04/2009
Testata giornalistica: Il Centro
TERREMOTO IN ABRUZZO - Scatta la solidarietà da tutta Italia. Milano in campo con 1 milione. Ennio Morricone: un grande concerto per aiutare i terremotati

Un atto di solidarietà concreta veramente notevole. E' quello del Comune di Milano che ieri, nel giorno dei funerali solenni delle vittime del terremoto in Abruzzo, ha stanziato un milione di euro da destinare alle zone colpite dal sisma. La decisione è stata presa nella seduta di giunta a Palazzo Marino, nell'ambito dell'approvazione del bilancio consuntivo del 2008.
«E' uno stanziamento iniziale», ha garantito il sindaco di Milano Letizia Moratti, «perché stiamo già lavorando con le associazioni di categoria e i sindacati per fare in modo che il contributo deciso oggi venga implementato, potendolo quindi destinare alla Protezione civile là dove ci verrà indicato necessario».


Un grande concerto
per l'Abruzzo

Il premio Oscar Ennio Morricone intende offrire un concerto gratuito ai terremotati aquilani. E' solo da decidere se si terrà a Roma, al teatro Olimpico, o allo stadio Adriatico di Pescara o dovunque sia ritenuto utile per richiamare il maggior numero di persone. Morricone, l'orchestra di Santa Cecilia, e i tecnici del server non percepiranno alcun compenso, l'incasso, dunque, andrebbe completamente al fondo per i terremotati. «L'altra sera eravamo a cena a casa mia a Roma», spiega Franco Di Silverio, urologo di fama mondiale, fondatore del Mutac (Museo delle tradizioni e arti contadine di Picciano) e amico personale di Morricone, «c'era con noi anche Peppuccio Tornatore. Eravamo tutti toccati, ovviamente, dalle notizie che arrivavano dall'Abruzzo, e naturalmente la cosa più semplice e più efficace da fare era questa. Una grande mano all'organizzazione di questo concerto la sta dando anche il maestro Crivelli, anch'egli compositore per il cinema, abruzzese di origine anche lui. L'unica cosa che Morricone mi ha chiesto è questa: "I soldi però vanno direttamente a Bertolaso. Io amo l'Abruzzo ma voglio essere sicuro che i fondi arrivino ai terremotati". Adesso cerco di contattare anche qualcuno alla Regione per capire se è meglio Pescara o Roma, o qualsiasi altro luogo che però consenta di raccogliere migliaia di persone».


Trento «adotta»
il teatro S. Filippo

Solidarietà anche dal Trentino. La giunta provinciale di Trento ha derciso di «adottare» il teatro S. Filippo dell'Aquila, quasi completamente distrutto dal terremoto, collaborando alla sua ricostruzione e aiutando la compagnia teatrale L'Uovo (che si ebibiva al San Filippo) a a continuare ad operare in attesa della ricostruzione.


Artisti a canestro
e X Factor

La Nazionale Basket Artisti disputerà quattro incontri il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni dell'Abruzzo messe in ginocchio dal tragico sisma. Giovedì 16 il tour benefico comincia da Pistoia con un'amichevole con il club locale, giovedì 23 tappa a Teramo, lunedì 27 al PalaLido di Milano dove giocherà contro l'Armani Jeans del teramano Mordente e nel mese di maggio a Veroli. Gli incassi delle partite verranno immediatamente versati sul conto corrente appositamente aperto nei giorni scorsi da Federazione Italiana Pallacanestro con causale "Aiuti per Abruzzo". La Nazionale basket artisti si presenterà con una divisa speciale che al posto dello sponsor avrà il numero per inviare sms solidali (che permettono di donare 1 euro da telefono cellulare) così durante gli incontri più volte inviteremo il pubblico a spedire sms dal telefonino. Al momento hanno già aderito per partecipare ad una o più partite personaggi come: Dino Meneghin, Antonello Riva, Dj Ringo, Stefano Masciarelli, Enzo De Caro, Gianluca Pagliuca, Stefano Nosei, Dan Petrson e molti altri. Sempre dal mondo dello spettacolo, ieri c'è stato un concerto all'Alcatraz di Milano a sostegno della campagna di solidarietà con i terremotati abruzzesi con i quattro finalisti di X Factor: Jury, Daniele, Matteo e i The Bastard Sons of Dioniso.


Sky, non pagano
gli abbonati terremotati

Sky Italia ha deciso di sospendere l'addebito degli importi dovuti dai suoi abbonati residenti nei comuni abruzzesi colpiti dal terremoto del 6 aprile scorso. Lo ha reso noto la stessa azienda.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it