ROMA Posti di lavoro che sono a rischio e tagli agli organici già decisi. Stesso settore, quello del trasporto aereo, ma partner diversi anche se accumunati da una recente alleanza commerciale. Cioè Alitalia e Air France. Ieri i segretari regionali di Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti hanno inviato una lettera al governatore della Regione Marrazzo, al presidente della Provincia Zingaretti, al sindaco di Roma Alemanno, a quello di Fiumicino Canapini e ai vertici della nostra compagnia per denunciare che «nel Lazio tra meno di due mesi potrebbero esserci 1.800 disoccupati in più, provenienti dalla stessa azienda in una ristrutturazione che sembra infinita».
Le organizzazioni sindacali riconoscono che la scelta di Alitalia di puntare sullo scalo romano è un fatto importante, ma allo stesso tempo sottolineano come «l'azienda, a meno di cento giorni dallo start up e quindi dalla definizione dei livelli occupazionali, ha annunciato il licenziamento di circa 1.000 lavoratori con contrattato a termine in scadenza il 13 luglio, in piena alta stagione».
Anche se le prospettive potrebbero migliorare con la ripresa del traffico aereo che, secondo il presidente di Adr, Fabrizio Palenzona, dovrebbe migliorare sensibilmente entro i prossimi 18-24 mesi. E Marrazzo ha annuncia un tavolo delle istituzioni in tempi brevi.
Notizie persino più preoccupanti arrivano da Parigi non soltanto con l'ufficializzazione dei dati di bilancio del gruppo Air-France, ma con l'annuncio del taglio di 2.700 posti entro il 2009-2010. Non ci saranno licenziamenti - ha precisato il direttore Pierre Henri Gourgeon - ma la forza di lavoro sarà ridotta del 3%. Gourgeon ha comunicato che il gruppo chiuderà l'esercizio 2008-2009 con una perdita netta di 814 milioni rispetto all'utile netto di 756 milioni registrato nell'esercizio precedente. Il cda di Air France-Klm ha deciso «in un quadro economico ancora molto difficile» di non distribuire dividendi. Il direttore del gruppo franco-olandese ha però ribadito di credere nell'alleanza con Alitalia: «Rafforzeremo il partenariato strategico con Alitalia. Siamo molto soddisfatti della partnership con Alitalia nel primo trimestre ha avuto un andamento in linea con il suo budget».