CHIETI. Un accordo, sottoscritto anche dal prefetto Vincenzo Greco, per migliorare il lavoro quotidiano degli autisti e il servizio reso dalle linee 1 barrato e 3 barrato. Al centro di una lunga vertenza sindacale chiusa in prefettura nei giorni scorsi con un'attesa fumata bianca. I cambiamenti da apportare alle due linee urbane dello scalo scatteranno a fine agosto.
Quando torneranno in vigore i turni invernali. «E' una vittoria parziale perché da un lato sono state accolte le nostre le richieste», spiega Domenico Di Fabrizio, Fit Cisl «ma dall'altro, con ogni probabilità, andremo a perdere corse a discapito dei numerosi utenti». La vicenda è nota: i sindacati Fit Cisl, Ugl e Faisa Cisal della Panoramica, da un anno lamentano l'inadeguatezza delle tabelle di marcia in vigore sulle linee 1 barrato e 3 barrato che collegano una vasta area dello scalo, dalla zona San Martino a viale Abruzzo con fermate anche a Brecciarola e Manoppello. Un tragitto di circa 15 chilometri da coprire in poco meno di 30 minuti. Una sorta di corsa contro il tempo per gli autisti costretti a manovre da circo nel traffico caotico della vallata aumentato a dismisura negli ultimi anni. «Non a caso», aggiunge Di Fabrizio, «raggiungiamo velocità medie di 23, 24 chilometri l'ora che di sicuro non si addicono a mezzi pubblici. Spesso, poi, portiamo ritardi di svariati minuti dovuti alle code e ai tanti cantieri incontrati». Per questo i sindacati hanno chiesto una revisione sostanziale delle tabelle di marcia esistenti. Si sono susseguiti incontri con azienda e Comune oltre all'istituzione di un tavolo tecnico che ha confermato quanto lamentato dai sindacati. Ma alle promesse non sono mai seguiti fatti concreti. Così i sindacalisti sono tornati a chiedere la mediazione del prefetto minacciando l'ennesimo sciopero. Scongiurato dall'accordo siglato. E' stato deciso di allungare di 5 minuti il tragitto del 3 barrato mentre verrà accorciato il percorso dell'1 barrato. Il bus invece di girare davanti allo stadio Angelini si fermerà nel vicino piazzale di via Feltrino. Le modifiche arriveranno a fine agosto. Adesso la Panoramica dovrà predisporre i nuovi turni di lavoro di concerto con i sindacati. Dopodiché al Comune spetta il via libera definitivo. «Siamo di fronte ad un successo sindacale sofferto», afferma Giuseppe Lupo, Ugl, «i cui effetti saranno valutati sul campo». Luigi Febo, assessore ai lavori pubblici, precisa. «E' stato formalizzato un accordo già raggiunto. Il piccolo cambiamento introdotto sul percorso dell'1 barrato sarà provvisorio. Siamo convinti», aggiunge, «che la nuova viabilità creata intorno al villaggio olimpico migliorerà le percorrenze dei bus evitando di abbreviare i tragitti tradizionali».