Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/04/2026
Visitatore n. 753.512



Data: 22/07/2009
Testata giornalistica: Il Centro
Parcheggio estivo lungo la strada parco Fiorilli ci pensa. Al vaglio la proposta della Fiba-Confesercenti «Tavolo di riflessione allargato alla società civile»

Troppi anni sprecati con inutili soluzioni-tampone

PESCARA. Sul tema parcheggi a Pescara è spuntata anche una proposta della Fiba-Confesercenti sulla scia delle parole di Giorgio D'Ambrosio, sindaco di Pianella: in estate macchine lungo la strada parco. L'assessore al Traffico del comune di Pescara, Berardino Fiorilli, la sta vagliando. I residenti nella zona sono allarmati.
Ci sarebbe da aprire un dibattito sull'incapacità della classe politica pescarese di mettere a disposizione dei cittadini-contribuenti uno dei servizi più richiesti nelle città moderne: il parcheggio. Alternando soluzioni tampone a fumosi progetti, sono stati sprecati interi decenni. Gli operatori commerciali della riviera, badando ai loro legittimi interessi, sono pronti al compromesso: invadere una delle poche zone pedonali cittadine. Bisognerebbe chiedere l'opinione dei residenti, che già storcono il muso davanti all'imminente realizzazione della filovia.
«Nessuna proposta operativa, tesa al miglioramento dei servizi per il territorio, dev'essere respinta in via pregiudiziale solo per un rifiuto ideologico», fa sapere Fiorilli attraverso una nota. A prescindere dalle scuole di pensiero, è innegabile la mancanza di un numero di posti macchina adeguato nella zona della riviera, che d'estate attira diverse decine di migliaia di persone ed è anche un polo economico meritevole di essere sostenuto.
«Quella avanzata dalla Fiba-Confesercenti è senza dubbio una proposta concreta, che sollecita l'utilizzo di una porzione di territorio, la strada parco, almeno nei giorni di sabato e domenica, per il mese di agosto, in modo da offrire un servizio alla città. E' chiaramente necessario e opportuno aprire quanto prima un tavolo di riflessione allargato alla società civile che valuti anche tale ipotesi», conclude Fiorilli. Dopo l'estate, la giunta dovrà trovare la soluzione. Non si vede un'alternativa alla realizzazione dei parcheggi multipiano.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it