Iscriviti OnLine
 

Pescara, 26/04/2026
Visitatore n. 753.464



Data: 14/08/2009
Testata giornalistica: Il Centro
Moto contro bus, medico in coma. Spoltore. L'impatto frontale sulla Statale 16, il ferito è uno psichiatra dell'ospedale di Giulianova

Andrea Costanzo, 38 anni, è ricoverato nel reparto di rianimazione

SPOLTORE. Ha perso il controllo del suo scooter, ha invaso la corsia opposta e si è scontrato frontalmente con un autobus della Gtm. È la dinamica dell'incidente avvenuto ieri mattina sulla Statale 16 bis, nel tratto in curva che da Spoltore centro conduce a Villa Raspa e a Pescara. Andrea Costanzo, 38 anni, medico di Montesilvano, è stato operato e ora si trova ricoverato in stato di coma nel reparto di rianimazione dell'ospedale civile di Pescara. Le sue condizioni sono definite critiche. Costanzo lavora all'ospedale di Giulianova, dove è uno stimato psichiatra.
L'incidente si è verificato poco prima delle 8. Lo scooter condotto dal medico viaggiava verso Pescara, mentre il bus transitava sulla corsia opposta. L'incidente si è verificato all'altezza di una curva. Per cause ancora da accertare, il mezzo a due ruote e il pullman si sono scontrati quasi frontalmente.
Dopo l'impatto, lo scooter è finito al centro della carreggiata e il conducente, caduto sull'asfalto privo di sensi per i traumi riportati, è stato soccorso dagli automobilisti di passaggio e dall'autista del bus. Sul posto sono arrivati un'unità mobile di rianimazione del 118 e una pattuglia della polizia stradale di Piano d'Orta.
Lo psichiatra è stato subito portato in ospedale e sottoposto a intervento chirurgico, mentre gli agenti della Stradale hanno provveduto ai rilievi per accertare la dinamica dello scontro.
La circolazione sulla Statale è stata bloccata per più di un'ora. La chiusura ha provocato la deviazione del traffico su via Parini e via Montesecco per i mezzi diretti da Spoltore verso Pescara. Dirottati, invece, su via Da Vinci i veicoli che provenivano in direzione contraria.
Anche diversi cittadini hanno collaborato per indicare la nuova viabilità di emergenza e aiutare gli automobilisti a imboccare le strade alternative alla Statale 16 bis.

Una curva e un incrocio a raso Rischio quotidiano sulla 16 bis

SPOLTORE. Una strada trafficata e pericolosa. È la Statale 16 bis, dove ieri mattina uno scooter si è scontrato frontalmente con un autobus. L'incidente è avvenuto all'altezza della curva che dal centro di Spoltore conduce a Pescara.
Il percorso della Statale lì ruota di quasi 180 gradi. Un tratto già di per sè pericoloso a cui si aggiunge uno stop. L'incrocio, infatti, è messo proprio al centro della curva.
Elementi di rischio importanti che rendono insicuro questo tratto di strada molto trafficato. E la dimostrazione si è avuta purtroppo ieri, con il traffico bloccato per ore a causa dell'incidente.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it