Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/04/2026
Visitatore n. 753.419



Data: 24/12/2009
Testata giornalistica: Clickmobility
CCNL Mobilità: i sindacati invitano le controparti a riprendere il negoziato

Le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast inviano alle controparti e al Ministero di Infrastrutture e Trasporti una nota sindacale unitaria
Roma.

I sindacati - fanno sapere - "che, in occasione del prossimo incontro, avanzeranno una propria proposta sui temi "mercato del lavoro" e "decorrenza e durata", completando coś, con proprie elaborazioni i quattro capitoli individuati per il nuovo CCNL dal protocollo ministeriale"
I sindacati invitano le controparti a riprendere la trattativa per riprendere il negoziato sul CCNL Mobilità.
Le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast hanno inviato alle associazioni datoriali e, per conoscenza, al Ministero di Infrastrutture e Trasporti, una nota sindacale unitaria per sollecitare la ripresa del negoziato contrattuale.

"Il 29 ottobre scorso si è tenuto l'ultimo incontro sul CCNL della Mobilità - spiegano i sindacati -. La lunga interruzione non appare giustificata, anche considerando il fatto che il successivo incontro, da tempo programmato per il 9 novembre, fu rinviato da alcune associazioni datoriali in indirizzo per sopraggiunti impegni.
Per quell'occasione, si era convenuto che la delegazione datoriale presentasse una sua nuova proposta sul mercato del lavoro, avanzamento che, a seguire, avrebbe consentito una valutazione compiuta sullo stato del confronto, ad ormai oltre sette mesi dalla sottoscrizione del Protocollo presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti ed oltre sei dall'avvio, il 15 giugno, del vero e proprio negoziato contrattuale"

"Con la presente - si legge nella nota - le scriventi segreterie nazionali sollecitano la rapida ripresa della trattativa e preannunciano che, in occasione del prossimo incontro, avanzeranno una propria proposta sui temi "mercato del lavoro" e "decorrenza e durata", completando coś, con proprie elaborazioni che
riscontrano quelle originarie datoriali del 15 giugno, i quattro capitoli individuati per il nuovo CCNL dal protocollo ministeriale".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it