Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/04/2026
Visitatore n. 753.419



Data: 28/01/2010
Testata giornalistica: Il Centro
Verso le amministrative - Berlusconi sceglie Del CorvoE' il candidato presid. te del Pdl contro la Pezzopane

La decisione presa insieme a Piccone e a Chiodi dopo l'esame di varie proposte. «Privilegiata la professionalità»

L'AQUILA. Antonio Del Corvo, 50 anni di Celano, è il candidato del Pdl alla presidenza della Provincia dell'Aquila. Lo ha scelto Berlusconi dopo un incontro con il coordinatore regionale del Pdl, Filippo Piccone, e il presidente Gianni Chiodi.
Sono state privilegiate l'esperienza amministrativa e la competenza tecnica. E' il primo celanese nella storia in lizza per la carica più alta della Provincia e sfiderà un osso duro come Stefania Pezzopane, presidente uscente del Pd. La decisione di Berlusconi, dopo un'ora di incontro, archivia un periodo di attesa e apre la campagna elettorale in una delle province più contese. Da un lato la presidente più amata dagli italiani, secondo un sondaggio del Sole 24 Ore, dall'altra un marsicano doc che avrà il sostegno diretto di Silvio Berlusconi.
Sul tavolo del premier ieri una rosa di nomi: Maria Teresa Letta, responsabile regionale della Croce rossa; Biagio Tempesta, ex sindaco dell'Aquila; Roberto Marotta, presidente della fondazione Carispaq e Fabio Spinosa Pingue, ex presidente dei giovani industriali abruzzesi, Mimmo Srour, ex assessore regionale, e Pierluigi Biondi, sindaco di Villa Sant'Angelo. Abbiamo analizzato insieme tutti i candidati», dichiara Filippo Piccone «e il presidente ha deciso in base alle capacità professionali. Abbiamo proposto tutti candidati di ottimo profilo. Si è scelta la sostanza rispetto all'apparenza. Sulla scelta dei candidati io e il presidente Chiodi, che ringrazio, abbiamo lavorato in piena sintonia». Berlusconi incontrerà Del Corvo domani all'Aquila in occasione della sua visita per presenziare al passaggio di consegne tra Bertolaso e Chiodi. C'è da prevedere una forte presenza del Cavaliere in città e provincia per sostenere il suo candidato: L'Aquila è troppo importante dal punto di vista dell'immagine per poter rischiare la sconfitta. «Gli aquilani sanno che di me possono fidarsi, saranno riconoscenti e avranno fiducia nel nostro candidato», avrebbe sussurrato Berlusconi dopo la scelta. Antonio Del Corvo, già vicesindaco di Celano, è presidente della commissione regionale per l'Agricoltura. Ha ricoperto anche la carica di presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti. Soddisfatti Piccone, che lo ha proposto, e Chiodi, che lo ha appoggiato. Dice Chiodi: «Il presidente ha privilegiato la professionalità specifica, soprattutto in un momento in cui L'Aquila dovrà affrontare un grosso lavoro per la ricostruzione». Il diretto interessato è raggiante: «Per prima cosa va un ringraziamento per la fiducia al presidente Berlusconi, al coordinatore Piccone e al presidente Chiodi. Visto l'impegno messo sull'Aquila mi impegnerò al massimo per essere all'altezza della situazione. Metterò in campo tutte le mie forze. La presidente uscente Pezzopane è una concorrente da rispettare per i trascorsi e mi impegno a svolgere una competizione leale. Come Pdl riteniamo di poter conquistare la Provincia».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it