PESCARA. A una settimana esatta dal primo anniversario del terremoto dell'Aquila, si apre oggi il 17º congresso nazionale della Fillea. Il sindacato dei lavoratori dell'edilizia della Cgil ha scelto L'Aquila come sede della sua assise per il valore simbolico del capoluogo abruzzese che - in una difficile fase di ricostruzione - chiama in causa i problemi più gravi della categoria.
Il calo dell'occupazione è di circa 100 mila operai nell'edilizia nel 2009, secondo le casse edili, che hanno registrato una caduta media del 10% degli iscritti. Un dato peggiore rispetto ai - 41 mila addetti (-3%) indicato dall'Istat come media dei primi tre trimestri, al lordo della cassa integrazione. Una diversità di dati evidenziata dal segretario generale della Fillea Cgil, Walter Schiavella, secondo il quale nel 2010 la crisi per il settore delle costruzioni, che conta 775 mila imprese e 1,9 milioni di addetti, sarà «durissima».
Il Congresso aprirà i battenti, oggi, all'Aquila, in un tendone da circo montato in piazza Collemaggio, con una sessione dedicata ai temi della ricostruzione, della sostenibilità, della qualità. Ospiti il sindaco, Massimo Cialente, il prefetto ed il rettore dell'università dell'Aquila, il ministro Matteoli.
Il congrezzo avrà inizio alle 14,30. Alle 15,45, parlerà il segretario nazionale, Schiavella. Allee 16,15 è in programma una tavola rotonda sul tema «Qualità, legalità, sicurezza, sostenibilità. Un modello per il Paese, un futuro per L'Aquila» alla quale partecperanno Paolo Buzzetti, presidente dell'Ance, Ferdinando di Orio, rettore dell'università dell'Aquila, Franco Gabrielli, prefetto dell'Aquila, Rinaldo Incerpi, presidente della Cna-Costruzioni, Altero Matteoli, ministro per le Infrastrutture, e Carlo Zini, presidente dell'Ancpl. Alle 18 è previsto l'intervento di Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil.
Il congresso proseguirà domani a Montesilvano, nell'hotel Serena Majestic, con gli interventi di Silvio Amicucci, coordinatore della Fillea Cgil Abruzzo, e Gianni Di Cesare, segretario generale della Cgil Abruzzo, e la relazione di Schiavella.
In serata, a partire dalle 21,30, all'Aquila in piazzale Collemaggio, è in programma lo spettacolo «Dalla parte delle carriole- Musiche e parole per l'Aquila». Al recital, che ha la direzione artistica di Andrea Satta, parteciperanno i vignettisti Sergio Staino e Licio Esposito, i cantanti Daniele Silvestri, Paola Turci, Nada, Carlo Muratori, Alberto Patrucco, i Tetes de Bois, e il cabarettista Dario Vergassola.
Il congresso si concluderà giovedì al Serena Majestic di Montesilvano con le conclusioni di Fulvio Fammoni, della segretaria nazionale Cgil.