Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/10/2020
Visitatore n. 698.012



Data: 09/04/2010
Testata giornalistica: Rassegna.it
IX° Congresso Filt Cgil - La Filt Cgil festeggia il trentennale

Al congresso, un filmato e una tavola rotonda per festeggiaste i trent'anni del sindacato dei trasporti
Con un filmato realizzato da Edit. Coop. e una tavola rotonda, cui hanno partecipato, oltre al segretario generale Franco Nasso e al segretario confederale della Cgil, Fabrizio Solari, importanti dirigenti sindacali dell'epoca, il IX congresso della Filt ha celebrato i trent'anni della nascita del sindacato dei lavoratori dei trasporti. Un'organizzazione nata nel 1980 a Livorno, con la guida di Luciano De Carlini, grazie alla complessa unificazione della Fist più altri sei sindacati del comparto, tra cui il glorioso Sfi, il sindacato dei ferrovieri.

Il filmato ("In trent'anni. Quattro voci per una storia") intreccia la storia della Filt con le principali vicende dell'ultimo trentennio, quelle che hanno segnato la vita sindacale e non solo del paese, attraverso interviste realizzate con Franco Spanò, Massimo Ercolani, Claudia Bergesio e Antonella Monchieri).

"La Filt - ha detto nel corso della tavola rotonda Renato Matteucci, nella segreteria Filt all'epoca della sua costituzione - è nata in un momento in cui la Cgil aveva deciso di puntare sull'unificazione delle categorie dei servizi. In quegli anni, infatti, nascevano dopo processi di unificazione anche Funzione Pubblica e Fnle". Erano gli stessi anni in cui nei trasporti si rafforzavano i sindacati autonomi e di mestiere. "Tuttavia - ha sottolineato Matteucci - senza quel processo di semplificazione che ha portato alla nascita della Filt oggi non si potrebbe parlare di quel contratto della mobilità che mette insieme lavoratori delle ferrovie e del trasporto pubblico locale".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it