PESCARA. E' polemica sull'impianto di climatizzazione dell'aeroporto. Il presidente della commissione lavori pubblici del Comune Armando Foschi aveva denunciato dei problemi all'aria condizionata dello scalo. A suo dire, domenica scorsa alcuni turisti si sarebbero sentiti male per la temperatura troppo calda, perché l'impianto non avrebbe funzionato. Ieri è arrivata la replica della direzione della Saga, l'azienda che gestisce l'aeroporto. «Domenica scorsa», si legge, «il flusso di aria condizionata all'interno del terminal non si è mai interrotto, come testimoniato da centinaia di passeggeri e operatori presenti nell'aerostazione. L'impianto di climatizzazione è monitorato 24 ore al giorno al fine di assicurare il massimo comfort a passeggeri e dipendenti aeroportuali. Il malore accusato dalla passeggera, come confermato dagli operatori sanitari del 118, non era in alcun modo riconducibile alla temperatura ambientale».
«Il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione», prosegue la nota, «è certificato periodicamente dalla ditta manutentrice e riportato in un registro e dal quale non risultano interventi nella giornata di domenica. Infine, al termine delle fasi di check-in l'utenza non è costretta ad attendere nelle salette, come dichiarato da Foschi, bensì è libera di uscire dal terminal, accollandosi il rischio di perdere la chiamata all'imbarco».