Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/06/2026
Visitatore n. 755.281



Data: 24/07/2010
Testata giornalistica: Il Messaggero
Si salpa per la Croazia: torna il catamarano Snav

Da oggi si torna a viaggiare con la Snav. Sono ripresi i collegamenti marittimi Pescara - Hvar -Spalato e, per la gioia di tutti i turisti che hanno deciso di trascorrere le loro ferie sull'altra sponda dell'Adriatico, con un biglietto del costo massimo di 200 euro fra andata e ritorno, fino al 31 agosto, si potrà raggiungere la Croazia. Ogni giorno un aliscafo partirà alle 10 e 30 dal porto canale, arriverà a Stari Grad (Hvar) alle 14 e 15, per poi proseguire alla volta di Spalato, dove attraccherà alle 16 e 15.
Secondo il comandante, Ettore Annoiato, sono già moltissime le prenotazioni per il catamarano, che può ospitare fino a 600 passeggeri e cento autovetture, e la speranza dell'amministrazione comunale è, quindi, di poter prorogare fino a settembre i viaggi. Perché se è vero che Pescara anche quest'anno avrà il collegamento con la Croazia, e anche vero che è stato ridotto poco più di un mese. «Lo scorso anno abbiamo incontrato grandi difficoltà perché la Snav voleva lasciare Pescara per altre rotte - ha dichiarato il sindaco Mascia, ricordano i rapporti tesi fra la passata amministrazione e la compagnia -. Queste problematiche sono state in parte risolte ma, già dall'anno prossimo, studieremo un collegamento più corposo, anche attraverso un dragaggio istituzionalizzato». E se il problema dei fondali verrà affrontato proprio a settembre, per non interferire con la Snav, Bruno Santori, titolare della società marittima Sanmar, ha in parte voluto smorzare gli entusiasmi: «Questo si può considerare l'anno zero dei traffici marittimi a Pescara. Non c'è mai stata una situazione dei fondali marini più compromessa e, se non si trova una soluzione, Pescara rischia di perdere di spessore nei traffici dell'Adriatico».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it