Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/06/2026
Visitatore n. 755.281



Data: 26/07/2010
Testata giornalistica: Il Centro
Asse attrezzato a pagamento, tutto il Pdl sostiene il ricorso al Tar della Provincia. Anche Sospiri contro il pedaggio: mercoledì il tribunale esamina la sospensiva

PESCARA. «Attendiamo con fiducia l'esito del ricorso al Tar presentato dalla Provincia di Pescara contro l'istituzione dei pedaggi sull'Asse attrezzato. Un ricorso che l'intero Pdl sostiene». Lo ha dichiarato ieri il consigliere regionale del Popolo della libertà Lorenzo Sospiri, in merito alla notizia, pubblicata ieri, della decisione dell'amministrazione provinciale di avviare una battaglia legale contro il decreto del governo, con cui è stata fissata una tariffa di un euro per il raccordo Chieti-Pescara, da aggiungere al pedaggio pagato all'uscita delle autostrade abruzzesi.
Mercoledì prossimo, il Tar del Lazio si pronuncerà sulla richiesta di sospensiva. «L'accoglimento», ha detto Sospiri, «rappresenterebbe già una prima vittoria e una conferma della bontà delle tesi sostenute dai nostri legali, che hanno contestato, innanzitutto, l'inapplicabilità di tale ticket per tutti gli automobilisti. Questi, una volta usciti dall'autostrada, potrebbero anche non percorrere l'Asse attrezzato, ma sono comunque costretti a pagare il pedaggio». «Il Pdl», ha rivelato il consigliere, «si è dichiarato contro tale dispositivo sin dal primo giorno, attivando un dialogo con il governo per comprendere meglio i risvolti. Bene ha fatto la Provincia ad attivarsi presentando un ricorso articolato a tutela degli interessi dell'intero territorio».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it