Iscriviti OnLine
 

Pescara, 22/04/2026
Visitatore n. 753.355



Data: 05/09/2010
Testata giornalistica: Il Messaggero
Chiudono tre rampe dell'asse attrezzato. Fuori servizio anche il ponte del mare

Una settimana che si annuncia caldissima, sul fronte della viabilità: da domani, e fino a venerdì, saranno chiuse al traffico le tre rampe dell'asse attrezzato per le auto in ingresso e uscita sul Lungomare Nord. E, mentre gli automobilisti si dovranno rassegnare a cinque giorni di passione, non se la passeranno meglio pedoni e ciclisti: sempre da domani è off-limits il Ponte del Mare, chiuso fino a mercoledì.
Le ordinanze, firmate dal sindaco Albore Mascia, hanno l'obiettivo di consentire lavori di manutenzione. In capo all'Anas quelli che determineranno la chiusura delle rampe dell'asse attrezzato di ingresso e uscita in piazza Italia e in via Paolucci. Dove sarà massima l'allerta-traffico, perchè si tratta delle porte d'ingresso principali in città. Per cinque giorni le auto saranno deviate sugli svincoli di piazza della Marina e di piazza Unione. "Si tratta di un cantiere esterno al Comune -spiega l'assessore alla mobilità Berardino Fiorilli-: l'Anas, impegnata nella manutenzione dei tratti di asse ricadenti a ridosso delle golene, ha manifestato la necessità di svolgere il ripristino e la messa in sicurezza dell'impalcato del viadotto Pescara e sollecitato la chiusura degli accessi dell'asse attrezzato dall'ingresso di piazza Italia, zona interessata da intenso traffico scarsamente compatibile con l'apertura del cantiere. In sostanza non sarà possibile entrare dalla rampa di piazza Italia per andare verso Chieti o per approdare sul lato sud della città e gli automobilisti provenienti da Chieti saranno costretti a uscire in piazza Unione o in piazza della Marina, dove gli svincoli saranno tutti aperti in entrata e uscita". Il provvedimento scatterà domani, dopo l'ora clou dell'apertura degli uffici, e andrà avanti fino a venerdì.
"Per fronteggiare emergenze o incolonnamenti abbiamo mobilitato i vigili urbani -spiega Fiorilli- che dovranno monitorare i punti caldi; nel frattempo l'Anas ha disseminato cartelli di preallerta su tutto l'asse attrezzato. Chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, per un intervento indifferibile, anche per non rischiare di far slittare il cantiere a ridosso della riapertura delle scuole quando i disagi sarebbero stati sicuramente maggiori".
Pazienza, ma per 3 giorni, anche per ciclisti e pedoni: da domani e fino a mercoledì resterà chiuso il Ponte del Mare. Anche qui per lavori di manutenzione, in vista di un collaudo previsto per venerdì. "La struttura, prima dell'apertura, aveva già subito due collaudi -spiega ancora Fiorilli-, il primo amministrativo per il controllo della regolarità dei documenti, il secondo tecnico inerente la resistenza della struttura: due esami entrambi superati. Per il 10 settembre era stata fissata una terza verifica da parte del collaudatore, l'ingegnere Luciano De Gregorio che nelle scorse settimane ha effettuato una previsita, segnalando la necessità di effettuare alcune opere di manutenzione, relative in particolare al giunto tecnico di collegamento tra la struttura in cemento armato e quella in acciaio, opere da eseguire prima del terzo collaudo. La comunicazione è stata effettuata alla ditta che ha eseguito il Ponte del Mare: il 24 agosto l'impresa Angelo De Cesaris srl per eseguire tali interventi di manutenzione ha chiesto la chiusura del ponte per 3 giorni". Il Ponte del Mare riaprirà giovedì.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it