| |
|
| |
Pescara, 23/06/2026
Visitatore n. 755.269
|
|
|
|
|
|
|
22/09/2010
Agi online
|
Fs: Moretti, vogliamo proiettarci verso Ue, non come Alitalia. Chiuderemo anche il 2010 in utile |
|
Moretti ha infatti affrontato piu' in generale il problema del mercato dei servizi ferroviari che "non brilla per le liberalizzazioni". "Il mercato dei servizi ferroviari - ha spiegato Moretti - si sta unificando e di questo ne siamo perfettamente consapevoli. Sulla carta ci sono due giganti Db e Scnf con capacita' economiche sulla carta molto alte, grazie al fatto che hanno dai relativi Stati delle compensazioni per i servizi regionali doppie rispetto alle nostre". Moretti parla del ?public service compensation': "se noi avessimo le stesse tariffe il nostro fatturato non sarebbe di otto miliardi ma di sedici. Questa non e' la migliore delle condizioni nella fair competition. Occorre che venga chiarita a livello Ue questa situazione se no il pesce piu' grande mangia quello piu' piccolo e noi non siamo il piu' grande". Secondo l'ad delle ferrovie italiane, infatti, il mercato Ue e' "a macchia di leopardo. Noi siamo apertissimi, peccato che per gli altri non e' cosi'". Le liberalizzazioni, secondo il numero di FS, lavorano molto poco e questo "pone un problema di iniqua base di partenza tra i competitor".
Fs: Moretti, chiuderemo anche il 2010 in utile
Grazie a un ottimo primo semestre Fs chiudera' anche il 2010 in utile. Lo ha detto l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti in una conferenza stampa che si e' tenuta al salone InnoTrans a Berlino. "Chiuderemo anche quest'anno in utile. Nei primi 6 mesi infatti abbiamo registrato un'ebitda del +44% rispetto allo stesso semestre del 2009, un risultato operativo del +542% ed un utile del +106%. Abbiamo superato budget oltre che i consuntivi rispetto allo scorso anno e questo e' importante - ha proseguito l'ad - perche' dobbiamo finanziare i nostri investimenti nell'alta velocita' e nel trasporto pubblico locale". Moretti ha infatti ricordato che Fs "non puo' indebitarsi visto che, come noto, la posizione finanziaria netta di Trenitalia non e' buona".
|
|
|
|
|