Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/06/2026
Visitatore n. 755.269



Data: 24/09/2010
Testata giornalistica: Prima da Noi
Trasporti, tagliati 13 treni nell'Abruzzo interno

AVEZZANO. Un altro colpo all'Abruzzo interno: la soppressione da lunedì 25 di altre 13 corse ferroviarie sulle tratte Sulmona-L'Aquila ed Avezzano-Cassino.

Dopo la chiusura per tutto il mese di agosto della linea ferroviaria Sulmona-L'Aquila con la giustificazione di lavori urgenti, adesso viene annunciata la decisione della soppressione di ben 13 corse di treni giornalieri sulle linee Sulmona-L'Aquila ed Avezzano-Cassino.

Per Lelio De Santis, responsabile Enti Locali dell'Idv si tratta di una decisione «incomprensibile ed assurda» che penalizza tutto il territorio della provincia aquilana, «che già soffre tanti disagi sul piano sociale ed economico». «In nome della razionalizzazione o della riduzione dei costi», denuncia De Santis, «si taglia un servizio essenziale, già molto ridotto, e si taglia il personale dipendente e degli appalti ferroviari, senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze sociali prodotte sul territorio».

L'esponente dell'Idv sostiene inoltre che tutto questo starebbe avvenendo «nel silenzio assoluto della Regione Abruzzo e della Provincia che, come in passato, non hanno battuto un colpo e non riescono a rappresentare le giuste esigenze della popolazione delle zone interne, che continua ad essere trascurata e privata anche dei servizi indispensabili». «Le provocazioni come questa», chiude De Santis, «alimentano solo la ribellione dei cittadini ed il disprezzo della politica: il presidente Chiodi e l'assessore Morra affrontino subito questo problema e dicano- con un segnale positivo- che è possibile ancora vivere in questo pezzo d'Abruzzo».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it