Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/10/2020
Visitatore n. 698.023



Data: 04/06/2011
Testata giornalistica: Clickmobility
CCNL delle attività ferroviarie: Federtrasporto presenta proposta. Nei due incontri dei giorni scorsi confronto su rapporto di lavoro e classificazione del personale

Gli incontri dei giorni scorsi hanno permesso di approfondire i capitoli 3 e 5 del CCNL delle attività ferroviarie riguardanti rispettivamente la classificazione del personale e il rapporto di lavoro. La riunione è stata aggiornata al giorno 6 giugno 2011 alle ore 15.00 in sede Ministeriale
Si sono svolti i giorni scorsi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gli incontri sul CCNL delle attività ferroviarie.
Nell'incontro di martedì Federtrasporto ha presentato una proposta di classificazione professionale.

Registrate alcune timide aperture da parte datoriale che hanno consentito di affrontare ed approfondire alcune delle questioni sulle quali il sindacato, nell'incontro precedente, aveva espresso riserve e avanzato osservazioni.
Fra i temi in discussione:

Ø i nuovi livelli di inquadramento professionale;
Ø la modalità di passaggio da una posizione retributiva all'altra;
Ø le nuove figure professionali.
Federtrasporto sulla base della discussione che si è sviluppata si è impegnata ad integrare con le osservazioni sindacali la bozza di documento presentato.

La proposta è stata oggetto di ulteriore approfondimento nell'incontro di mercoledì.

Gli incontri dei giorni scorsi hanno permesso di approfondire i capitoli 3 e 5 del CCNL delle attività ferroviarie riguardanti rispettivamente la classificazione del personale e il rapporto di lavoro.
Su quest'ultimo argomento Federtrasporto ha ribadito in toto tutte le proposte già avanzate, confermando altresì le obiezioni avanzate nell'incontro del 25 maggio. Sostanzialmente per l'associazione datoriale l'argomento necessita solamente di una normale "manutenzione" contrattuale.

La riunione è stata aggiornata a lunedì 6 giugno alle ore 15.00 in sede Ministeriale.

Le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast Ferrovie hanno proclamato una prima azione di sciopero nazionale di tutto il personale addetto alle attività ferroviarie complementari e di supporto della durata di mezzo turno per mercoledì 8 giugno.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it