Iscriviti OnLine
 

Pescara, 14/04/2026
Visitatore n. 753.121



Data: 29/06/2011
Testata giornalistica: Il Centro
Le auto sulla strada parco. Apertura da sabato a 2,5 euro al giorno. Bus navetta collegheranno la riviera alla stazione

Il Comune trasforma l'ex tracciato in un parcheggio

PESCARA. L'amministrazione comunale raccoglie l'allarme lanciato dai balneatori per la carenza dei parcheggi sulla riviera nord e apre la strada parco alle auto, solo per l'estate.
Da sabato prossimo, l'ex tracciato ferroviario verrà aperto per la prima volta ai veicoli, per consentire ai cittadini che vanno al mare di poter lasciare l'auto in sosta lungo il percorso riservato in futuro al filobus.
La decisione è stata presa ieri sera in una riunione tra il vice sindaco e assessore al traffico Berardino Fiorilli e i capigruppo di maggioranza. Erano presenti anche Adele Caroli e Livio Marinucci come indipendenti. Il piano, messo a punto durante l'incontro, prevede innanzitutto l'istituzione di un bus navetta per i week end per collegare il parcheggio delle aree di risulta con la riviera. Poi, l'istituzione dei parcheggi a pagamento sulla strada parco per mille auto. Questa soluzione è stata adottata in seguito al fallimento della trattativa tra Comune e i costruttori Enio Chiavaroli, Domenico Catani, Marco Sciarra e Michele D'Andrea, per l'affitto della loro area vicina alle Naiadi da destinare come ogni anno a parcheggio estivo. Si tratta di mille posti auto andati in fumo, che ora verranno recuperati sulla strada parco. E' stata esclusa, invece, l'ipotesi avanzata dai balneatori di ripristinare i parcheggi sui marciapiedi della riviera. «Non era una soluzione possibile», ha detto Fiorilli, «per la sicurezza dei pedoni».
BUS NAVETTA I bus navetta, che verranno istituiti dalla Gtm, saranno in funzione solo il sabato e la domenica, dalle 9 alle 20. I cittadini potranno lasciare l'auto parcheggiata nelle aree di risulta e pagando il biglietto giornaliero di 2,50 euro della sosta potranno usufruire del trasporto sul bus. Il parcheggio resterà gratuito la domenica solo per chi non deve prendere la navetta.
I bus dovrebbero partire ogni 15-20 minuti e raggiungere diversi punti della riviera.
STRADA PARCO Tutta la strada parco si trasformerà in un enorme parcheggio per il periodo estivo. Verranno individuati cinque punti di ingresso e di uscita per le auto che saranno presidiati dalla polizia municipale, protezione civile e dai dipendenti di Pescara parcheggi.
L'ex tracciato ferroviario sarà percorribile a senso unico, con direzione sud-nord e non si potranno superare i 30 chilometri orari. «Chi entra», ha fatto presente l'assessore, «dovrà raggiungere lo stallo libero più vicino all'ingresso». Per la sosta si dovranno sborsare 2,50 euro, sia per un'ora che per l'intera giornata, cioè la stessa cifra delle aree di risulta. «Adotteremo la segnaletica per tutelare pedoni e ciclisti», ha assicurato Fiorilli.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it