Iscriviti OnLine
 

Pescara, 12/04/2026
Visitatore n. 753.050



Data: 18/08/2011
Testata giornalistica: Il Centro
La Sangritana sbarca in Emilia Romagna. Da domenica treni fino a Rimini per il meeting dei popoli di Cl

LANCIANO. Per la prima volta in cento anni di storia, i treni passeggero della Sangritana varcheranno i confini dell'Abruzzo per raggiungere l'Emilia Romagna.
Da domenica 21 a sabato 27 agosto, l'azienda di trasporto regionale fermerà il suo Lupetto nella stazione di Rimini. L'occasione è il meeting di Comunione e liberazione, in programma nella città della riviera romagnola.
«Sarà una data storica», dice il presidente dell'azienda, Pasquale Di Nardo, «perché per la prima volta la Sangritana tana garantirà un treno giornaliero verso Rimini, per tutta la durata dell'happening internazionale di Cl. Ma il meeting è solo una prova generale per l'azienda che vuole inserirsi lungo la tratta adriatica gestita da Trenitalia e arrivare con i propri treni fino a Bologna, città universitaria frequenta da molti studenti abruzzesi».
Il secondo test sarà in occasione del Motorshow di Bologna, verso il quale la Sangritana garantirà corse giornaliere. «Dopo il trasporto merci», aggiunge Di Nardo, «allunghiamo il raggio d'azione sui binari del nord anche nel settore passeggeri. E non sono da escludere tratte verso Bari e Foggia».
«Il treno abruzzese che arriva a Rimini è frutto di un lavoro di un anno e di una collaborazione stretta con la Regione», commenta l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, «le nuove nuove servono a vincere la crisi. E la nuova idea è la creazione del consorzio con Trenitalia che permetterà alla Sangritana di inserirsi su tratte che Rfi vuole lasciare per dedicarsi all'alta velocità».
«L'azienda ha numeri e mezzi anche per incrementare il trasporto merci», sottolinea il presidente della Camera di commercio, Silvio Di Lorenzo, «in particolare con la Sevel e per avviare la scuola di formazione per macchinisti e capitreno».
Per domenica sono già oltre 120 i biglietti venduti. Il treno partirà da Vasto alla 5,53 e arriverà a Rimini alle 9,41, fermandosi nelle stazioni di Lanciano (ore 6,17), Ortona (6,25), Pescara (6,46), Giulianova (7,14)e Ancona (8,14). Per il ritorno partenza da Rimini alle 16,48, arrivo a Vasto alle 21,03. I prezzi dei biglietti variano per fasce di età: viaggiano gratis i bambini fino a 4 anni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it