ROMA Si chiama Tvt, acronimo di Trenitalia-Veolia Transdev, la nuova societą ferroviaria nata dalla partnership siglata il 19 gennaio scorso fra la societą di trasporto del gruppo Fs italiane e Veolia Transdev.
Lo scorso 30 settembre il ministero francese dei Trasporti ha rilasciato la licenza di Impresa ferroviaria a Tvt che diventa quindi la prima societą ferroviaria privata autorizzata ad operare in Francia nel trasporto passeggeri. E Tvt si presenta subito, sul mercato internazionale, lanciando un nuovo servizio sulla rotta notturna Parigi-Milano-Venezia. Il treno, che si chiamerą Thello e inizierą a circolare dal prossimo 11 dicembre (i biglietti sono in vendita da ieri a partire da 35 euro), «punta a sfidare la concorrenza dell'aereo facendo leva sulla convenienza, sul comfort, sulla qualitą dei servizi, sulla comoditą di partire e arrivare in centro cittą».
L'offerta prevede tre livelli di servizio con cabine letto e cuccette. Sui Thello sarą possibile cenare nella carrozza ristorante e consumare la colazione al tavolo. Secondo la Cgil la nascita di Tvt determinerą circa 500 esuberi.