Giovedì 17 novembre sarà giornata di scioperi e di cortei. Le manifestazioni di Cobas, Cub e studenti interesseranno oltre venti città italiane. Rischio caos soprattutto a Roma e Milano. «La crisi di sistema dell'economia non è stata capita e le ricette proposte anche dal governo Monti dimostrano che non c'è nessuna riflessione proprio sulla natura della crisi: al contrario si prosegue con le soluzioni dell'Unione europea e della Bce». È questa la posizione di Confederazione unitaria di base (Cub), Cobas e Comitato migranti che hanno confermato lo sciopero generale.
A Roma
Il 17 novembre nel centro storico della capitale avrà luogo una manifestazione di Cobas e Cub con corteo in partenza alle 10 da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli. A deviare - avvisa l'Agenzia per la Mobilità di Roma - saranno 52 linee. Il corteo dei Cobas, percorrerà anche viale Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia e via Cesare Battisti. Confermati inoltre gli scioperi del trasporto pubblico locale di 24 ore indetti rispettivamente dalla Faisa Cisal (Atac) e dal Sul (Roma Tpl); gli altri, di quattro ore (dalle 8.30 alle 12.30) sono indetti da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal e Sul e coinvolgeranno tutto il servizio di trasporto della regione.
Per arginare i disagi e agevolare il trasporto privato, l'amministrazione capitolina ha disposto la libera circolazione nella Zona a traffico limitato (Ztl) del Centro storico e di Trastevere. «Domani Roma, che è già stata provata da altre manifestazioni, dall'alluvione e dagli scontri di piazza San Giovanni, è di nuovo a rischio caos. Oltre al danno economico vero e proprio per i commercianti, si prefigura una serie di disagi a catena per tutta la città. Domani valuteremo se sia il caso di chiedere i danni a chi questo caos lo sta provocando». Lo afferma il presidente della Confcommercio di Roma, Giuseppe Roscioli, per il quale tre eventi insieme quali lo sciopero dei trasporti, il corteo dei Cobas e quello degli studenti "sono fuori luogo, soprattutto in un momento politico delicato come questo in cui l'Italia si sta ricompattando intorno a Mario Monti".
Treni
Problemi anche per chi si sposta in treno. Trenitalia ha comunicato, che dalle ore 21 di oggi alle 21 di domani 17 novembre sciopera il personale ferroviario e i treni potranno subire cancellazioni o variazioni anche prima dell'inizio e dopo il termine dello sciopero. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Durante le 24 ore di sciopero - sempre secondo la nota di Trenitalia - circolerà comunque regolarmente oltre il 95% dei 499 treni nazionali previsti in orario e sarà assicurato il collegamento tra roma termini e l'aeroporto di fiumicino. Ulteriori informazioni sul sito www.trenitalia.com; www.ferroviedellostato.com oppure al numero 800. 892021, alle biglietterie e alle agenzie di viaggio convenzionate.
A Milano
A Milano, in concomitanza con lo sciopero nazionale dei sindacati di base del trasporto, il provvedimento Ecopass sarà sospeso. L'agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 per i mezzi di superficie e dalle 18 al termine del servizio anche per la metropolitana. Il Comune ha annunciato che il servizio di trasporto sarà garantito da Atm dal mattino fino alle 8,45 e dalle 15 alle 18. Sempre domani saranno liberalizzati i turni di servizio taxi, solo per il carico nella città di Milano, nelle fasce orarie interessate dallo sciopero.
Studenti
Quanto agli studenti, tornano in piazza per chiedere politiche diverse in materia di studio e giovani. Ecco gli appuntamenti in alcune piazze.
Milano il corteo prenderà il via da Largo Cairoli alle 9,30 e attraverserà il centro della città (una parte vuole arrivare all'Università Bocconi per protestare contro Mario Monti). A Roma, gli studenti, a cui si aggiungeranno i Cobas trasporti, partiranno alle 10 da piazza Repubblica per arrivare a piazza Santi Apostoli passando per via Cavour. A Torino, da piazza Arbarello alle 9,00 si muoveranno in corteo per raggiungere la sede della Banca d'Italia. A Genova, corteo alle 14 a partire da piazza Caricamento alle 14. Gli studenti saranno accompagnati anche dai lavoratori precari e chiederanno una nuova politica dell'ambiente, dopo l'alluvione del capoluogo ligure avvenuta il mese scorso.