Iscriviti OnLine
 

Pescara, 08/04/2026
Visitatore n. 752.934



Data: 29/11/2011
Testata giornalistica: Il Messaggero
Anno record e nuovo cda alla Saga più solida l'alleanza con Ryanair

Superata la soglia record dei 500 mila passeggeri con un incremento annuo del 17 per cento (a fine anno si prevede di toccare quota 540 mila). Pareggio di bilancio raggiunto e società ricapitalizzata grazie ai 4 milioni del fondo unico attività produttive trovati dalla Regione. Accordi per nuove rotte con Ryanair («stiamo lavorando per ripristinare il volo per Trapani») e tavoli aperti con Air Vallee (che sta raccogliendo buoni frutti dal collegamento con Torino) per incrementare il movimento passeggeri, guardando a Romania e Macedonia. «In Abruzzo ci sono molti romeni e i macedoni sono ancora di più». E' un bilancio rassicurante quello che Carla Mannetti ha illustrato per conto della Saga. Bilancio che per la presidente coincide con il commiato. Oggi il cda uscente terrà l'ultima riunione per definire i dettagli della programmazione prossima. Spetta all'assemblea, convocata per domani, nominare il nuovo cda. Per la presidenza è favorito il professor Lucio Laureti, chiamato a un impegno importante. «In questo settore è vietato fermarsi» ha spiegato il direttore Piero Righi, coprotagonista dei buoni risultati raggiunti e dato anch'egli in uscita dalla Saga. «Questi buoni risultati siano un punto di partenza e non di arrivo» ammonisce Amelio Angelucci, Fit Cisl.
Ieri c'è anche stata la premiazione del passeggero numero 500 mila. Si tratta di Fabio Mucci, dipendente di banca. Il volo da Hahn-Francoforte a Pescara è stato per lui quello fortunato. «Sono pescarese, lavoro a Milano ma mi sposto spesso in aereo anche all'estero» ha detto Mucci. Dalla Saga ha avuto un abbonamento annuale per il parcheggio dell'aeroporto, «vale mille euro» ha detto la presidente Carla Mannetti; Melisa Corrigan, responsabile marketing di Ryanair Italia, ha invece consegnato al fortunato passeggero un voucher per un soggiorno di tre notti per due persone al Park Hotel San Jorge Platja D'Aro, in Costa Brava, in Spagna.
«Nuova aerostazione, parcheggio multipiano e allungamento della pista sono gli obiettivi infrastrutturali già programmati e in parte finanziati con i fondi Fas» ha spiegato la Mannetti, soddisfatta anche per i diminuiti i costi per passeggero a carico dell'azienda; «una speciale forma di abbonamento è stata studiata per moltiplicare gli incassi del parcheggio, a tariffe settimanali scontate». Meno lusinghieri i numeri del commerciale, «abbiamo sofferto la fuga dell'Ups, andata ad Ancona» ha detto Mannetti «dunque questo dei cargo sarà uno degli obiettivi del nuovo cda».
Notevole il sostegno di Ryanair. «Abbiamo lanciato la campagna invernale, Have an ice day, e presentiamo un Abruzzo dov'è possibile sciare e andare al mare - ha detto Melisa Corrigan -. Prevediamo di collaborare con Pescara città europea dello sport 2012. Alla città abbiamo dedicato un bel servizio sul nostro magazine di bordo, un altro uscirà a febbraio per promuovere l'estate. Gli albergatori hanno compreso il nostro sforzo e stanno lavorando bene per condividere le nostre strategie, a cominciare dall'affiliazione a booking.com per prenotazioni on line. Una carta prepagata Ryanair/Mastercard è la novità di gennaio, e per 10 euro si potranno avere imbarco prioritario e posto prenotato».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it