PESCARA. Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas ha approvato la proposta di revisione del Piano Finanziario relativo alla società «Strada dei Parchi S.p.A.» che gestisce le autostrade A/24 e A/25, e il progetto esecutivo del completamento autostradale Roma-L'Aquila-Teramo (circa 136 milioni di euro). Lo ha reso noto la stessa società spiegando che la proposta «nasce dall'esigenza di recepire i cambiamenti nel frattempo intervenuti e le differenze verificatesi rispetto alle previsioni contenute nel Piano Finanziario originario».
La proposta di Piano Finanziario conferma la durata della concessione in 28 anni, a partire dal primo gennaio del 2003, data di effettiva assunzione della gestione. Il programma degli investimenti include l'accollo di interventi di manutenzione straordinaria aggiuntivi per 50 milioni di euro, portando il valore complessivo a 212,528 milioni di euro. E' confermato l'impegno di realizzare la tratta Villa Vomano-Teramo (costo stimato 136 milioni di euro) e l'adeguamento della tratta Via Palmiro Togliatti-Barriera di Roma sino al limite di spesa di 64,100 milioni di euro.
Risultano invariate le rimanenti condizioni contrattuali e il rendimento del Piano Finanziario rispetto al valore originario.
Tale aggiornamento permette altresì di superare alcune problematiche operative che si protraevano dall'avvio del rapporto concessorio. Con l'approvazione da parte del CdA dell'Anas della revisione del Piano Finanziario, si afferma nella nota, si pongono infatti le condizioni per ripristinare la certezza del rapporto contrattuale, agevolando in tal modo una più celere esecuzione dei programmi d'investimento e una sempre migliore qualità del servizio all'utenza.
Disco verde dell'Anas anche ai lavori di completamento della A24 Roma-L'Aquila-Teramo. Approvato infatti il progetto esecutivo dei lotti 1º e 2º del tratto Villa Vomano-Teramo, dell'itinerario autostradale Roma-L'Aquila-Teramo, del valore di circa 136 milioni di euro. Nei prossimi giorni la società concessionaria potrà dare pieno corso ai lavori, che erano stati affidati con appalto integrato. L'opera è prevista nell'ambito del Piano degli interventi da realizzarsi nella vigente Convenzione di concessione fra l'Anas e la Società Strada dei Parchi S.p.A. Il completamento dell'A24, infatti, era stato già programmato dall'Anas prima di bandire la gara d'appalto per la concessione della rete autostradale dell'A24 e dell'A25.