Iscriviti OnLine
 

Pescara, 15/06/2026
Visitatore n. 754.982



Data: 15/01/2012
Testata giornalistica: La Repubblica
Frecciarossa, dopo le proteste Trenitalia riapre il bar per tutti

La rivoluzione del treno ad alta velocità, con l'abolizione delle vecchie classi, aveva di fatto negato i servizi di ristorazione ai passeggeri con i biglietti meno cari. "Abbiamo ascoltato il web"

L'annuncio aveva provocato una vera e propria sollevazione sui social network: la rivoluzione del Frecciarossa, i con i treni alta velocità divisi in quattro livelli di servizio, da standard a executive, avrebbe negato l'accesso alla carrozza bar-ristorante agli acquirenti del biglietto alla tariffa standard. Il servizio, in altre parole, sarebbe stato garantito solo ai passeggeri in grado di permettersi i posti più cari.

Adesso, però, arriva ufficialmente il dietrofront di Trenitalia. Attraverso un comunicato intitolato non a caso 'Trenitalia ascolta il web'. Ecco il testo: "A poco più di un mese dalla partenza del nuovo Frecciarossa 4 livelli, il servizio della carrozza bar-ristorante sarà disponibile a tutti i clienti. Si tratta di una scelta commerciale adottata dopo questo primo periodo di sperimentazione e dopo aver raccolto i commenti e i suggerimenti dei viaggiatori, anche attraverso il web. Questo conferma la volontà di Trenitalia di offrire un servizio sempre più a misura di tutti e rispondente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it