Iscriviti OnLine
 

Pescara, 11/06/2026
Visitatore n. 754.860



Data: 17/01/2012
Testata giornalistica: Il Centro
Tagli al trasporto ferroviario - Incontro Abruzzo-Marche sui treni a lunga percorrenza

PESCARA. Spostare le rivendicazioni di ciascuna regione su un tavolo comune in modo che abbiano maggior peso nel quadro di una successiva azione sinergica nei trasporti ferroviari. È con questo obiettivo che s'incontrano oggi ad Ancona gli assessori regionali ai Trasporti di Abruzzo, Giandonato Morra, e Marche, Luigi Viventi.
I due assessori dovrebbero tracciare una linea comune sul fronte dei tagli operati da Trenitalia nelle tratte a lunga percorrenza e che interessano l'intera linea Adriatica sud, dalla Puglia, al Molise e appunto Abruzzo e Marche.
L'incontro è stato sollecitato dall'assessore Morra. Con le Marche si tratta di trovare punti di raccordo in modo da prospettare a Trenitalia soluzioni alternative che possano comunque soddisfare le esigenze di mercato. Più in là si valuterà se coinvolegere su questa linea anche Molise e Puglia con quest'ultima tuttavia che sembra aver scelto di seguire una strada di scontro piuttosto che d'incontro.
E a proposito di treni c'è una richiesta che arriva dai pendolari che da Teramo raggiungono ogni giorno Pescara. Chiedono che venga ripristinata prima possibile la partenza del treno 21578 dalla stazione di Pescara Porta Nuova alle ore 17,15. e che l'eventuale cambio degli orari sia concordato con i maggiori fruitori del servizio «anche tramite semplici indagini fra gli utenti.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it