«La prossima giunta comunale sarà la squadra dei saperi». Il sindaco Massimo Cialente promuove tutti a pieni voti gli assessori del suo esecutivo, ma è consapevole che il prossimo consiglio comunale è chiamato alla più grande sfida degli ultimi tre secoli: quella della ricostruzione. Perciò il sindaco uscente propone liste «fortissime», sostiene. Con la sua lista civica «Cattolici e democratici per L’Aquila», Cialente ha cercato di catalizzare i migliori cervelli della società civile. Presenti moltissimi volti noti a partire da Gaetano Clavenna (Confindustria), il direttore del Conservatorio, Bruno Carioti, Domenico Bafile, Giulio Agnelli, Bruno Balassone, Gianni Del Re, Andrea Carmenini, il cardiologo Umberto Pignataro, Antonello Coia, il medico Vincenzo Colorizio, Francesca Anastasi, i consiglieri uscenti Giampaolo De Rubeis, Salvatore Placidi e Adriano Durante, Franco Esquilino, Anna Rita Felici Verna presidente Aptdh, Paola Giallonardo, Bianca Lucia Iorio, Eligio Righetti, Paola Orsini, Livio Pace, Simone Piccirilli, Pasquale Perilli, Gianni Salvi, Iacopo Scotti, Antonio Ruggeri, l’ex segretario comunale Giorgio Lovili, Giovanna Di Matteo, Niuscia Rocci, Alessandro Barberis, Manuela Iorio (pediatra), Italo Romano.
Intanto ieri sono state presentate in Comune le prime liste dei candidati consiglieri. Si concluderà oggi la maratona della consegna delle liste, il termine ultimo è mezzogiorno. È stato Vincenzo Vittorini il primo candidato sindaco a consegnare ieri mattina alle 9 la sua lista; a seguire sono giunte le due formazioni di Angelo Mancini, poi le liste di L’Aquila città unita-Verdi, Udeur, Mpa a sostegno di Giorgio De Matteis e, nel pomeriggio, le due liste del candidato sindaco di Appello per L’Aquila Ettore Di Cesare. Prima delle venti è stata consegnata anche la formazione a sostegno del sindaco uscente dei «Cattolici e democratici per L’Aquila». Appello per L’Aquila, tra l’altro, ha elaborato una piattaforma organica di interventi rivolti agli studenti, che prevederà anche iniziative specificatamente predisposte per gli studenti stranieri.
Anche la lista del Pd è una «corazzata», ha detto ieri Cialente in conferenza stampa. Figurano gli assessori uscenti, il segretario comunale Francesco Iritale e Stefania Pezzopane. L’ex presidente della Provincia, divenuta icona aquilana durante il G8 nelle immagini che hanno fatto il giro del mondo, sarà capolista di un gruppo eterogeneo con il quale Cialente è pronto a rilanciare la sfida per il governo della città. Dovesse vincere sarà il mandato della verità visto che con il governo tecnico di Monti e la riforma della governance voluta da Barca ci sono tutte le premesse per una decisa accelerazione nella ricostruzione del post sisma. Cialente ci crede: la sua candidatura lo scorso autunno era rimasta a lungo in bilico ma poi è fiorita con il sostegno di tutto il partito prima e del centrosinistra poi. L’esito delle primarie infatti ha confermato la volontà della coalizione. Da oggi si balla.