Iscriviti OnLine
 

Pescara, 11/04/2026
Visitatore n. 753.021



Data: 07/05/2012
Testata giornalistica: Il Centro
Elezioni amministrative in Abruzzo - Abruzzo, alle urne il 51% degli elettori. Alle 22 quattro punti in meno rispetto al 2007. Oggi si vota fino alle 15

PESCARA. Ultime ore per votare alle amministrative. Le urne resteranno aperte dalle ore 7 di oggi fino alle 15, subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Ieri alle 22 aveva votato in Abruzzo il 51,1% degli aventi diritto contro il 55,28% del 2007. La maggiore affuenza in provincia dell’Aquila (54,28% contro il 57,99 nel 2007). In provincia di Teramo ha votato il 46,50% (52,27), in provincia di Chieti il 50,28% (53,10), in provincia di Pescara il 46,44% (53,00) degli aventi diritto. Niente fuga dalle urne, dunque: la partita delle comunali è ancora molto sentita.
Sono 53 i comuni interessati al voto, poco meno di 300 mila gli abruzzesi chiamati a eleggere sindaci e consigli comunali. Il test più atteso è quello dell’Aquila (dove ieri alle 22 aveva votato il 50,97% degli aventi diritto, contro il 54,60% del 2007) per il tema della ricostruzione post sisma, dove a portare la sfida al sindaco uscente, il Pd Massimo Cialente, ricandidato da una parte del centrosinistra, saranno in sette con in testa il candidato Pdl Pierluigi Properzi e del raggruppamento terzista guidato da Giorgio De Matteis (Mpa, ma sostenuto anche da una parte del Pdl).
Sono sei i comuni con più di 15 mila abitanti - L’Aquila, Avezzano, Ortona, San Salvo, Montesilvano e Spoltore - in cui si vota con il sistema del doppio turno: se nessuno dei candidati sindaco ottiene, al primo turno, il 50 per cento più uno dei voti validi, fra due settimane si va al ballottaggio tra i due aspiranti primi cittadini che hanno raccolto il maggior numero di suffragi.
Per tutti i restanti 47 comuni, invece, si vota solo al primo turno: il candidato che prende più voti viene eletto sindaco.
Riguardo all’affluenza, il calo è generalizzato ma non troppo sostenuto, se si fa eccezione per quel -10% a Spoltore, dove l’affluenza alle 22 è stata del 45,12% contro il 55,17% del precedente turno elettorale. A Montesilvano sono andati al voto il 46,18% degli aventi diritto contro il 52,07 della precedente tornata elettorale.
Avezzano perde cinque punti, registrando un’affluenza del 55,55% contro il 60,70% del 2007. In provincia di Teramo Martinsicuro registra il 45,03% contro il 51,37% di 5 anni fa; nel Chietino a San Salvo ieri è andato a votare il 51,47% degli aventi diritto contro il 54,79 delle precedenti amministrative. A Ortona la percentuale è stata del 49,53% contro il 50,65% del 2007. Record di votanti a Celenza sul Trigno dove si è superato il 65% degli aventi diritto.
Dal punto di vista politico, il voto amministrativo viene visto come un test utile a fare il punto sulla consistenza del filo che lega gli abruzzesi alla politica.
Un rapporto che aveva raggiunto il minimo storico con il 52 per cento di votanti toccato alle elezioni regionali del dicembre 2008, celebrate dopo la caduta della giunta di centrosinistra, travolta dallo scandalo Sanitopoli, e che videro la vittoria del centrodestra guidato dal governatore Chiodi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it