Iscriviti OnLine
 

Pescara, 13/07/2024
Visitatore n. 738.330



Data: 08/05/2012
Testata giornalistica: Clickmobility
CCNL mobilità - Ccnl autoferrotranvieri: oggi nuovo confronto. Proseguono gli incontri a calendario

Nel corso della prima riunione è stata esaminata la problematica relativa alla misurazione della rappresentatività sindacale ed ai relativi criteri applicativi stabiliti dall'accordo interconfederale stipulato in materia il 28 giugno 2011. Discussione sul 'Fondo Bilaterale di Solidarietà' a sostegno dell'occupazione

Terza giornata di confronto oggi sul rinnovo del Ccnl autoferrotranvieri.
Dopo gli appuntamenti di giovedì e venerdì oggi le parti tornano a sedersi attorno ad un tavolo.
Nel primo incontro è stato affrontato il problema relativo alla misurazione della rappresentatività sindacale nella categoria ed ai relativi criteri applicativi stabiliti dall'accordo interconfederale stipulato in materia il 28 giugno 2011.

Le parti si sono accordate lasciando il compito alle associazioni datoriali di richiedere alle aziende associate i dati di iscrizione ai sindacati al 31.12.2011.

Le aziende forniranno i dati entro il 30.6.2012 dandone contestuale comunicazione anche alle RSA e/o Organizzazioni Sindacali territoriali per una verifica della coerenza degli stessi, in caso di discordanza le strutture territoriali informeranno le segreterie nazionali.

"In tale contesto, ANAV ed Asstra - spiegano le datoriali - hanno anche posto l'accento sull'esigenza di estendere ed omogeneizzare il ricorso alle RSU rendendo maggiormente incisivo l'impegno contrattuale già previsto in merito".

Nella riunione del giorno 4 si è discusso sul 'Fondo Bilaterale di Solidarietà' a sostegno dell'occupazione. Le parti hanno alla fine concordato sulla necessità di elaborare un testo relativo alla parte delle procedure di confronto e delle causali di intervento, che sarà con tutta probabilità già affrontato nella riunione di oggi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it