Iscriviti OnLine
 

Pescara, 12/12/2024
Visitatore n. 741.245



Data: 16/05/2012
Testata giornalistica: Clickmobility
Rinnovo CCNL attività ferroviarie: dal negoziato primi segnali positivi. Dopo 5 giorni quasi ininterrotti il confronto riprende domani

Prosegue il negoziato per il rinnovo del CCNL attività ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della mobilità e del Contratto aziendale di Gruppo FS.
Giovedì 10 maggio 2012 si è avviata, con Federtrasporto-Agens-Ancp per il Ccnl delle attività ferroviarie e, parallelamente, con il Gruppo FS per il contratto aziendale Gruppo FS, una fase negoziale che, dopo un serrato confronto durato quasi ininterrottamente per cinque giorni, si è conclusa alle 5 di ieri mattina e riprenderà domani con l'obiettivo di definire le questioni ancora aperte e di perfezionare gli aspetti già trattati.

"Ci siamo confrontati con la controparte datoriale sul campo di applicazione e sulla durata dei due contratti e sui seguenti capitoli: sistema delle relazioni industriali, diritti sindacali, mercato del lavoro, classificazione professionale, orario di lavoro, svolgimento del rapporto di lavoro, retribuzione - spiegano i sindacati -.

In sintesi il confronto ha prodotto un buon livello di definizione delle previsioni contrattuali ricomprese nei seguenti capitoli:

- Sistema delle relazioni industriali e Diritti Sindacali che, in applicazione e a integrazione del medesimo capitolo definito nell'ambito del Ccnl della Mobilità, è stato completato con le previsioni di competenza del Ccnl delle Attività Ferroviarie e del Contratto Aziendale FS;

- Mercato del lavoro che, oltre a recepire le previsioni contrattuali del capitolo "Costituzione del Rapporto di lavoro" del Ccnl della Mobilità regolamenta il periodo di prova, completa la disciplina del contatto a termine, del lavoro a tempo parziale, dell'apprendistato professionalizzante;

- Classificazione Professionale che, nella prospettiva di ricomprendere le esigenze delle imprese ferroviarie presenti sul mercato, prevede 7 livelli professionali e 16 posizioni retributive e si arricchisce sia negli aspetti relativi alle declaratorie sia con nuove figure professionali;

- Orario di lavoro che, tenendo conto delle tecnologie immesse negli ultimi anni e delle evoluzioni del quadro legislativo che ha favorito, attraverso i processi di liberalizzazione, la proliferazione di nuove imprese ferroviarie, prevede 38 ore settimanali per il Ca Gruppo FS e introduce sia nel Ccnl Af che nel Ca FS norme di impiego differenziate del personale nelle sezioni specifiche trasporto passeggeri veloce, regionale e locale, media e lunga percorrenza, merci, servizi complementari e di supporto alle attività ferroviarie (accompagnamento notte, ristorazione, pulizie, navi traghetto);

- Svolgimento del Rapporto di lavoro dove vengono confermate e rafforzate le tutele e i diritti dei lavoratori (es. malattia, infortunio, maternità e paternità, diritto allo studio, congedi e permessi, formazione, ambiente, salute e sicurezza, pasti aziendali, tutela legale, previdenza complementare, ecc.);

- Retribuzione dove per quanto attiene alla struttura retributiva la parte del Ccnl Af è stata confermata (salario professionale) e semplificata mentre nel Ca Gruppo FS si stanno ancora esaminando ipotesi di semplificazione e trasformazioni di competenze anche in considerazione della variazione dei modelli organizzative e delle previsioni legislative che prevedono agevolazioni fiscali per le competenze che incentivano l'efficienza e la produttività.

Fra le principali questioni pendenti restano ancora da definire:

- decorrenza e durata del Ccnl Af e del Ca FS;

- tutele occupazionali e salariali dei lavoratori dei servizi complementari e di supporto alle attività ferroviarie (accompagnamento notte, ristorazione, pulizie) per le fasi in cui sono interessati da cambio appalto;

- tutele e aspetti connessi con il ruolo di D.L. e C.E.L.;

- alcuni aspetti che riguardano le norme di impiego del personale mobile;

- il trattamento del lavoro straordinario del personale dell'area quadri;

- doveri del personale e corrispondenti aspetti disciplinari e sanzionatori

- parte economica per ciò che attiene alla regolazione dei periodi pregressi (Una-Tantum) e agli incrementi retributivi a far data dall'anno in corso;

- apprezzamento del passaggio a 38 ore settimanali dei lavoratori del Gruppo FS;

- normativa di accesso ai treni (Titoli di viaggio) per lavoratori del Gruppo FS;

- definizione "Salario di Produttività" e revisione I.U.P. per lavoratori del Gruppo FS;

- definizione "Premio di Risultato" per lavoratori del Gruppo FS.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it