Iscriviti OnLine
 

Pescara, 21/09/2020
Visitatore n. 696.417



Data: 30/05/2012
Testata giornalistica: Il Centro
Tornano i Frecciabianca. Nell’orario ferroviario estivo raddoppiano i collegamenti. Dopodomani la firma del protocollo d’intesa per Roma Tiburtina

PESCARA. L’offerta ferroviaria in Abruzzo si arricchirà in estate con 2 corse quotidiane del Frecciabianca da Venezia a Lecce e viceversa, con fermata a Pescara e con nuovi collegamenti notte tra Milano e la Puglia con 4 Intercity notte da e per Lecce.
Con le due corse in più sull’Adriatica salgono a 74, le corse giornaliere Frecciabianca in tutto il paese. Quasi 42mila posti offerti per un servizio più capillare (In Abruzzo 16 collegamenti e oltre 10mila posti offerti). Nello specifico le Frecciabianca tra Venezia e Lecce. prevede una partenza alle 6.27 da Venezia S. Lucia (Pescara 11.18) e arrivo a Lecce alle 15.33. Viceversa la partenza dalla porta del Salento è programmata alle 7.10 (Pescara 11.18) e l’arrivo in Laguna alle 16.09.
Intanto dopodomani è prevista la firma del protocollo tra Regione e Trenitalia per quanto riguarda i nuovi servizi ferroviari nella nuova stazione di Roma Tiburtina. Il protocollo interessa in particolare i convogli dei pendolari, nuovi servizi e orari che dovrebbero tamponare le proteste che si sono ripetute negli anni relativamente a ritardi e arrivi fuori tempo massimo per chi deve prendere lavoro nella capitale.
Trenitalia e Regione hanno trovato il modo per alleviare o eliminare i disagi, come se ai convogli che arrivano dall’Abruzzo venisse data una sorta di priorità. I particolari di questo accordo saranno dati venerdì in occasione della firma a Roma.
La Regione sarà rappresentata dall’assessore Giandonato Morra.
E sempre in tema di trasporti e infrastrutture, domani alle 11.30 è convocata la Commissione di Vigilanza, per fare il punto sulla situazione dei fondi per gli impianti sciistici di Scanno e sulla gestione dell’aeroporto di Pescara. Interverranno in audizione l’assessore regionale al Bilancio Carlo Masci, l’assessore ai Trasporti Giandonato Morra e Lucio Laureti, presidente della Saga, la società di gestione dell’aeroporto d’Abruzzo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it