SULMONA. Cambio di orari da domani per i treni della tratta Sulmona-L’Aquila. Ma senza avviso all’utenza. L’odissea dei pendolari peligni, che per quasi tutto il mese di agosto dovranno prendere autobus sostitutivi, sembra non avere fine.
La denuncia dell’ennesimo disservizio arriva da un gruppo di lavoratori e studenti fuori sede.
«Trenitalia cambia l’orario da e per L’Aquila da lunedì senza nessun avviso» avvertono preoccupati i pendolari «nelle bacheche della stazione l’orario, valido fino all’8 dicembre, non prevede nessuna sostituzione (ad eccezione nel mese di agosto con gli autobus); sul sito di Trenitalia, invece, la sorpresa. In pratica la partenza dei treni da Sulmona viene anticipata di circa 10 minuti e quella dall’Aquila posticipata di altri 10 minuti».
Una frazione di tempo non lunga, che per i pendolari però significa partire prima e tornare dopo a casa. Le cose, poi, sempre secondo i pendolari, sarebbero destinate a peggiorare ad agosto con gli autobus sostitutivi. Come ogni anno negli ultimi tempi, infatti, anche per questa estate Ferrovie ha disposto la chiusura della linea Sulmona-L’Aquila-Terni dal 30 luglio al 26 agosto, per consentire i lavori di manutenzione sulla tratta. Il servizio sarà coperto con autobus sostitutivi. «Ad agosto coi pullman ci si metterà ancora più tempo» denunciano «se il treno impiega circa 60 minuti da Sulmona all’Aquila, l’autobus ce ne mette 85».