Iscriviti OnLine
 

Pescara, 09/05/2026
Visitatore n. 753.802



Data: 25/04/2006
Testata giornalistica: Il Centro
Bus urbani, corse ridotte per 4 linee della Gtm. Mancini: «Effetto dei tagli del governo». L'opposizione replica: «Scelta errata»

Troppe spese, dal primo maggio scattano i tagli sui percorsi cittadini di 4, 5, 7 e 15

PESCARA. Cambiano, dal primo maggio, gli orari di quattro linee urbane della Gtm. L'amministrazione comunale parla di razionalizzazione del servizio e risparmio del denaro pubblico, indispensabili dopo il decreto taglia-spese del governo. Pescara futura accusa: «Sul trasporto pubblico solo promesse elettorali: altro che potenziamento, si fanno scelte diametralmente opposte».
Le novità riguardano le linee 4, 5, 7 e 15. Frequenza ridotta per la linea 4 (che avrà un nuovo percorso), a partire dalle 14, da 20 a 30 minuti. Soluziona analoga per la linea 5: dopo le 14, la frequenza passa da 15 a 20 minuti nei giorni feriali, da 20 a 30 nei festivi. Per le linee 7 (previsto un nuovo percorso) e 15, a partire dalle 9 la frequenza passa da 20 a 30 minuti. «Se proprio si dovevano fare questi tagli, e non se ne vede la ragione, dovevano essere fatti su linee che sono scarsamente frequentate» afferma il presidente di Pescara futura Donato Di Campli.
«È il governo Berlusconi che ha tagliato la possibilità di spesa degli enti» replica l'assessore alla Mobilità Armando Mancini, ma noi abbiamo scelto di contenere i tagli, nella misura del 22 per cento, nel settore dei trasporti e dei servizi sociali. Non ci sono tagli al servizio» sottolinea, «c'è una razionalizzazione. Intanto aumentiamo la copertura della rete, fornendo un servizio a Colle Breccia, zona prima scoperta, istituendo corse verso il porto, potenziando i bus diretti al tribunale. Questo comporta 19 mila chilometri all'anno in più che andavano compensati». Ma per i cittadini, sostiene Mancini, non ci saranno disagi: «Non è possibile che nelle ore di punta gli autobus abbiano la stessa cadenza che nelle ore "morte", quando viaggiano vuoti. Ma le frequenze restano invariate nelle ore di punta». Il Comune risparmierà 220 mila euro sul milione di euro previsti, spendendo 780 mila euro. Lo scorso anno l'integrazione del servizio della Gtm era costata 900 mila euro.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it