“Per quali motivi la Regione ha nuovamente affidato a Trenitalia il servizio di trasporto regionale per i prossimi tre anni?” Così il consigliere regionale Galeazzo Bignami (Pdl) in un interrogazione alla Giunta.
Nel corso del suo intervento Bignami sottolinea che l’assessore ai Trasporti, Alfredo Peri, in più occasioni, aveva annunciato la volontà della Regione di indire un bando di gara per l’individuazione del soggetto gestore del servizio ferroviario regionale, criticando Trenitalia per le evidenti carenze che negli anni ha manifestato nella gestione del servizio ferroviario regionale.
“Il bando – aggiunge l’esponente del Pdl – , aperto alla concorrenza di tutte le aziende ferroviarie europee in grado di gestire il servizio, aveva tra l’altro l’obiettivo di garantire l’alta affidabilità del servizio, come ebbe a dire sempre Peri”.
“Lo scorso giugno – ironizza Bignami – coerentemente con le sue dichiarazioni, l’assessore ha ritenuto di affidare nuovamente a Trenitalia il servizio di trasporto ferroviario regionale, senza fare ricorso alla gara e rinnovando il contratto di servizio per i prossimi tre anni, dimostrando così la propria alta affidabilità”.
Bignami chiede alla Giunta per quali ragioni abbia fatto un “repentino dietrofront” sulla gara, se abbia influito, su questa decisione, il rischio che si potesse tenere una gara che “non garantiva la vittoria di Trenitalia” e se si intenda porre rimedio ai gravi disagi che tuttora sussistono. Il consigliere vuole inoltre sapere se la Regione abbia inviato a Trenitalia qualche richiamo per i gravi disagi arrecati all’utenza in questi mesi.