“Il trasporto pubblico locale in Campania è ormai in stato comatoso per le scelte e i tagli del Governo nazionale e a causa delle non decisioni del Governo regionale. Mentre da due anni denunciamo la corsa allo scaricabarile da parte della giunta regionale, ora a rimanere fermi sono i bus e i treni”.
Così in una nota congiunta Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania, e Giuseppe Russo, capogruppo Pd al Consiglio regionale.
“La situazione economica delle aziende è di chiaro fallimento e in alcuni casi – aggiungono Amendola e Russo – come quello dell’Eav, sono stati già nominati i commissari liquidatori. Nel frattempo Stefano Caldoro e assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, non possono più sfuggire a due domande: adesso come si procede? Quali sono gli atti che intendono compiere?”.
“Ormai – concludono Amendola e Russo – la crisi dei trasporti oltre a colpire in modo drammatico le zone interne della Campania, sta penalizzando anche i cittadini delle principali aree urbane che hanno sempre maggiori difficoltà a spostarsi con i mezzi pubblici, che in alcuni casi mancano del tutto”.