Tra alta velocità e trasporto regionale il gruppo FS è pronto ad investire 4 miliardi di euro. Ne ha parlato a margine della presentazione del mock-Up del nuovo Frecciarossa 1000 Mauro Moretti.
Il gruppo FS sta investendo un miliardo e mezzo per l’acqiisto dei nuovi treni AV e altri due miliardi e mezzo per i treni destinati al trasporto regionale.
Si segnalano, inoltre i circa 500/600 milioni di investimenti in impiantistica e tecnologie che, in Campania, trova nell’Ansaldo sistemi ‘il primo fornitore di Ferrovie’.
Nell’area parternopea il Gruppo, inoltre, è impegnato nel completamento del nodo di Napoli e per poter aprire ‘l’avventura’ della Napoli-Bari.
“Sulla realizzazione della Napoli-Bari – dice Moretti – vorremmo accelerare perchè costruendo una nuova linea, soprattutto quella di valico dell’Appennino, tra Benevento e Apice, potremmo velocizzare molto il trasporto e avere una linea che arriva direttamente a Napoli e non a Caserta come avviene oggi”. Con questa infrastruttura il tempo di percorrenza della tratta Roma-Bari risulterebbe inferiore alle 3 ore.